Economia

Il Miracolo di Gelati Aloha: dalla Verde Irpinia ai Supermercati di Tutt’Italia

Già famosi per i loro vini e le loro castagne, per i salumi ed i formaggi, ora gli irpini “rischiano” di diventare famosi anche per i gelati. Si, proprio così: c’è un’azienda della provincia di Avellino, la Gelati Aloha di Mirabella Eclano (con stabilimento a Flumeri), che sta raggiungendo risultati inimmaginabili fino a qualche tempo fa.

Azienda a conduzione familiare nata nel 1990, finora era conosciuta soprattutto a carattere locale, grazie alle proprie gelaterie di Mirabella ed Avellino, seguite poi dai punti vendita di Benevento e Campobasso. Una piccola realtà conosciuta solo all’interno dei confini regionali? Macché. Da qualche mese i gelati di Aloha sono arrivati anche a Milano e nel resto dell’Italia settentrionale, approdando nei principali supermercati della catena francese Carrefour, ormai leader indiscussa del mercato della GDO (grande distribuzione organizzata) anche nel nostro Paese.

E così può capitare che, facendo la spesa a diverse centinaia di chilometri dalla provincia di Avellino, senza neanche saperlo, si finisca per acquistare i gelati made in Irpinia, prodotti secondo l’antico metodo artigianale, con ingredienti garantiti e dalla provenienza certificata. Quelli alla frutta, anche per l’imminente arrivo dell’estate, stanno sbancando: gusti esotici come cocco, mango, papaya stanno andando letteralmente a ruba, finendo nei frigoriferi e nei congelatori di milanesi, torinesi, bolognesi, etc.

Gusti che fanno ricordare il mare, le spiagge caraibiche e non farebbero mai pensare all’Irpinia, la vera zona d’origine. Ed invece la tenacia irpina e lo spirito imprenditoriale di questa famiglia hanno permesso la realizzazione di questo mezzo miracolo. Made in Irpinia al 100%.

gelati aloha

Questa zona della provincia, tra Vale Ufita e Valle del Calore, può annoverare anche altre realtà molto attive nel settore agroalimentare collegato al mondo della grande distribuzione. A pochi passi da qui, sempre nell’area industriale di Flumeri (dove Gelati Aloha si è trasferita nel 2013) c’è anche Grano Armando, altra azienda modello della provincia di Avellino, i cui prodotti arrivano da anni sulle tavole degli italiani.

Tag

Gianluca Capiraso

36 anni, avellinese, iscritto all'Albo Nazionale dei Giornalisti Pubblicisti dall'ormai lontano 2000. Appassionato di sport, tecnologia e web, è attualmente Search Marketing Specialist presso una Digital Agency con sede Milano.
Back to top button
Close
Close