Musica

Chi è Mika? Biografia, carriera, fidanzato, canzoni e Instagram

Mika è uno dei cantanti più amati e apprezzati in Italia e nel mondo. Spensieratezza, allegria, talento e qualità sono alcuni degli aspetti che rendono unico il cantante naturalizzato britannico.

La biografia di Mika

All’anagrafe Michael Holbrook Penniman Jr., Mika nasce il 18 agosto 1983 a Beirut, in Libano. La famiglia si trasferisce a Parigi a causa della guerra civile libanese. Diversi traumi hanno segnato la sua vita: il padre è stato rapito durante un viaggio e trattenuto per 8 mesi nell’ambasciata americana in Kuwait, per poi tornare a casa coi segni evidenti della prigionia.

Pertanto la famiglia si trasferisce nuovamente a Londra, dove Mika frequenta la scuola di musica. In quel periodo gli viene tra le altre cose diagnosticata la dislessia. Altro episodio drammatico risale invece all’ottobre 2010, quando qualcuno bussò alla porta di casa intimandogli di correre a casa della sorella Paloma, vittima di un incidente: la ragazza si era sporta dalla finestra ed era caduta giù, infilzandosi sul cancello. La sorella di Mika si è salvata nonostante il lento recupero e diversi interventi chirurgici. Non è un caso infatti che Mika lasci appeso alla porta del camerino un foglio con su scritto: “Non bussare”, in quanto non sopporta che si bussi alla porta.

La carriera

Mika esordisce nel 2007 col singolo Grace Kelly, cui segue l’immediato successo del primo album Life In Cartoon Motion, valendogli così quattro World Music Awards nel 2007. Da esso poi sono stati estratti altri singoli eccezionali come Love Today e Relax, Take It Easy. Nel 2009 esce il suo secondo album, The Boy Who Knew Too Much, che tra gli altri contiene hit come We Are Golden e Kick Ass (We Are Young) ed è stato certificato disco di platino.

The Origin of Love è il terzo album, pubblicato il 25 settembre 2012, contenente canzoni fenomenali come Celebrate, Underwater e Stardust. Invece il 12 novembre 2013, per il solo mercato italiano, è uscita la raccolta Songbook Vol. 1, contenente diciassette brani estratti dai suoi tre precedenti lavori, un inedito (Live Your Life) e due nuove versioni di altrettanti brani già editi e rivisitati per l’occasione (Origin of Love e Happy Ending).

Il 15 giugno 2015 esce il quarto album in studio, No Place in Heaven. Esso è stato anticipato dai singoli Boum Boum Boum (giugno 2014), Talk About You, Last Party (aprile 2015) e Good Guys (inizialmente presentato alla finale del talent show X Factor Italia e nella versione francese di The Voice e poi uscito ufficialmente il 2 maggio 2015).

Mika in Italia

Quella di Mika con l’Italia è una storia d’amore vissuta in televisione dapprima con Casa Mika, programma musicale andato trasmesso nel 2016 su Rai 2 dove vengono invitati come ospiti molti artisti italiani e internazionali che insieme a lui si dilettano a cantare, ballare e giocare, oltre a essere intervistati. Il cantautore ha poi presenziato come giudice a tre edizioni di X Factor.

Il fidanzato

Mika è un omosessuale dichiarato e felicemente legato da dieci anni ad Andreas Dermanis, regista e curatore di molti programmi musicali per Mtv e Sky. Raramente trapelano dettagli sulla loro relazione, dal momento che i due tengono molto alla privacy. Mika ha da sempre espresso il desiderio di mettere su famiglia con lui e avere anche dei figli.

Il profilo Instagram

Tag

Veronica Mandalà

Palermitana di nascita, sono laureata in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo all'Università "La Sapienza" di Roma. Appassionata scrutatrice della realtà in tutte le sue sfumature, mi occupo di attualità, politica, sport e altro.
Back to top button
Close
Close