Attualità

Carta d’Identità Elettronica 2016: quanto costa e come richiederla

La nuova carta d’identità elettroica entrerà in vigore dal prossimo 4 luglio. Andiamo a vedere il prezzo e come richiederla al proprio comune.

A giorni entrerà in vigore la nuova carta d’identità formato tessera. Dopo aver parlato delle novità e dei comuni coinvolti in questa prima fase (saranno circa 200 entro settembre) adesso ci occuperemo della cifra da sborsare per averla e come richiederla al proprio comune di residenza.

La nuova carta d’identità costerà 13,76 euro e potrà essere richiesta al proprio comune di residenza o dimora in caso di smarrimento, deterioramento o primo rilascio del documento. Bisognerà fornire l’indirizzo di consegna, scegliendo se farsi recapitare il nuovo documento direttamente a casa o se andarlo a ritirare direttamente in comune.

Molti sono ancora i dubbi circa il suo utilizzo, specie nei servizi on-line, ma a riguardo i comuni faranno chiarezza al più presto, così da agevolare tutti i cittadini (specialmente i più anziani). Per tutte le info sarà possibile consultare il sito  www.cartaidentita.interno.gov.it.

LEGGI ANCHE:

Tag
Back to top button
Close
Close