Musica

Gino Paoli, chi è? Biografia, carriera, vita privata, suicidio e canzoni

Gino Paoli ha fatto la storia della musica italiana. Una carriera lunghissima costellata di successi e collaborazioni importanti, ma che fa da contraltare a una vita privata in cui non sono mancati i drammi.

Biografia di Gino Paoli

Nasce il 23 settembre del 1934 a Monfalcone, in provincia di Gorizia. Pochi mesi dopo la sua famiglia si trasferisce a Genova, città di cui si innamora. La passione per la musica si instilla in un Gino Paoli ancora bambino grazie alla madre pianista.

La carriera

Lo stesso artista, successivamente, inizia a frequentare un gruppo di amici che costituiranno il primo nucleo della cosiddetta‘scuola genovese’: Luigi Tenco, Fabrizio De André e Giorgio Calabrese. Nel frattempo pubblica nel 1954 il primo 45 giri, che però non ottiene successo. Stessa sorte sembrerebbe toccare al singolo La Gatta, che piuttosto cattura l’attenzione di Mogol. Proprio quest’ultimo propone a Mina, altro simbolo della musica italiana che fu, d’incidere Il cielo in una stanza, scritta da Gino Paoli in persona. Con questa canzone il cantautore si consacra definitivamente. Il suo tocco non manca in altri brani fenomenali come Che cosa c’è, Senza fine, Sapore di sale, Una lunga storia d’amore oppure Quattro amici, giusto per citarne alcuni.

La vita privata

L’effetto sorpresa non è mancato nella vita privata e soprattutto sentimentale di Gino Paoli. La sua prima moglie è Anna, dalla quale ha avuto il primo figlio Giovanni. Mentre era in attesa del parto, il cantante conosce l’allora 15enne Stefania Sandrelli, con la quale scocca il colpo di fulmine. Una storia che fece scalpore all’epoca per la differenza di età (lui ne aveva 30) a cui si aggiunse la gravidanza della stessa: Amanda fu concepita a Losanna.

Un momento di debolezza divora lo stesso cantautore, che l’11 luglio del 1963 tenta il suicidio sparandosi al cuore. Fortunatamente il proiettile lo mancò, conficcandosi di fatto nel pericardio. Chiusa la storia con la Sandrelli, inizia una lunga liason professionale e sentimentale con la collega Ornella Vanoni. Infine, dopo la parentesi con la Vanoni, Paoli si sposa con Paola, sua attuale moglie, dalla quale ha avuto due figli.

Tag

Veronica Mandalà

Palermitana di nascita, sono laureata in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo all'Università "La Sapienza" di Roma. Appassionata scrutatrice della realtà in tutte le sue sfumature, mi occupo di attualità, politica, sport e altro.
Back to top button
Close
Close