Economia

Gioco online, evoluzione e crescita del settore

Il 2019 è stato un anno molto prolifico per il settore del gambling, alla luce degli ottimi dati collezionati dal comparto del gioco d’azzardo, specialmente se si fa riferimento ai casinò online. Ci si trova infatti di fronte ad un vero e proprio boom delle sale da gioco telematiche, sempre più vincenti e sempre più usate dagli italiani.

Lo testimoniano i numeri ufficiali, secondo i quali queste piattaforme digitali hanno registrato un incremento della spesa pari al +17%, per un totale di oltre 831 milioni di euro nel 2019. Quali sono gli altri dati più interessanti? Ad esempio il grande successo di giochi come le slot machines, mentre il totale della spesa (compreso anche il poker online) ha visto una crescita del +12,4% (969 milioni di euro contro gli 862 milioni dell’anno precedente).

Come scegliere i migliori siti di casinò online

Gli appassionati di gambling sanno che, in tema di bonus, è fondamentale conoscere e muoversi con abilità sin dall’inizio. Molto spesso vengono previste opzioni di ingresso per i neofiti, come nel caso del bonus senza deposito proposto da alcuni bookmaker, come William Hill. Di cosa si tratta e come funzionano queste opzioni?

Niente di troppo complicato da spiegare. In pratica, gli utenti hanno la possibilità di ottenere una cifra extra da investire sui games proposti da quella piattaforma: si parla quindi di un vantaggio economico davvero stuzzicante che, non a caso, funge da grosso incentivo per l’iscrizione al sito. Una seconda tipologia di bonus, meritevole di considerazione, è quello di benvenuto: in tal caso l’utente può riscuotere una certa somma da giocare immediatamente, ma senza per questo dover effettuare un deposito in denaro.

I vantaggi del bonus senza deposito

Qualsiasi tipo di bonus che solleva l’utente dall’obbligo di effettuare un deposito, ha dei vantaggi molto elevati. In primo luogo per una questione economica perché, come detto, il giocatore non deve per forza di cose caricare una somma di denaro sulla piattaforma. In secondo luogo, è un incentivo importante per il successo del casinò online, perché invoglia i giocatori a scegliere quell’opzione piuttosto che un competitor. Si tratta quindi di un elemento di differenziazione, uno dei più importanti. Poi c’è un altro fattore che merita di essere citato: questi bonus consentono di giocare gratis all’inizio, quindi sono un ottimo mezzo per provare i games senza spendere soldi propri. Ciò favorisce i neofiti, che hanno così l’opportunità di testare i giochi, prima di fare il deposito.

Alcuni consigli preziosi per i neofiti

Per prima cosa, meglio concentrarsi almeno all’inizio su games più semplici, come nel caso delle slot machines e della roulette. Il consiglio è di evitare di impegnarsi in giochi d’azzardo più complessi, come ad esempio il poker, se non si posseggono ancora le competenze necessarie. Inoltre, sarebbe il caso di decidere sempre un limite economico, e di evitare di superare il proprio budget: per fortuna, alcuni siti online danno la possibilità di bloccare in automatico la piattaforma quando superiamo una soglia di spesa da noi stabilita. Infine, meglio giocare soltanto sui portali autorizzati dall’ADM.

Tag
Back to top button
Close
Close