Attualità

Temperature Italia, ancora Lucifero: le previsioni per i prossimi giorni

Record per le temperature più alte d’Italia a Grazzanise ma, stando alle previsioni, la situazione potrebbe ancora peggiorare. Lucifero non farà sconti neanche nei prossimi giorni, anzi. Sarà una settimana da bollino rosso con temperature percepite che, come oggi in provincia di Caserta, supereranno i 55 gradi. L’Italia è ormai da qualche giorno alle prese con una vera e propria emergenza caldo.

In ballo non ci sono però solo le temperature ma anche la temperatura percepita che, a causa dell’umidità, causerà non pochi problemi anche per la prossima settimana. Da 16 a 26 il numero delle città che saranno interessate dal caldo record: le temperature arriveranno a toccare punte di 42 gradi nel centro Sud. In tutte le città interessate dall’allerta si sono superati i record storici. Ad Alghero 42 gradi, Firenze 41,3 gradi. Il segnale arriva da Potenza che raggiunge il caldo record di 37 gradi centigradi.

Temperature percepite più alte nei prossimi giorni

La situazione però non migliorerà se non prima di una settimana. Le temperature continueranno a sforare livelli record come quello oggi di Grazzanise che ha totalizzato la cifra record di 55 gradi centigradi. Complice l’elevatissimo tasso di umidità, la mancanza di piogge ormai da troppo tempo, le condizioni climatiche rischiano di mettere a serio rischio la salute soprattutto delle fasce più deboli della popolazione.

Le temperature più alte saranno però registrate tra venerdì e sabato quando gli italiani dovranno fare i conti con un altro picco. Quanto patito in questi giorni rischia di essere solo un lontano ricordo: Lucifero non lascerà la penisola ancora per qualche giorno.

Tag
Back to top button
Close
Close