Giornata Internazionale Danza: Eventi 29 aprile 2016

Giornata Internazionale Danza: Eventi 29 aprile 2016

Il 29 aprile si festeggia in tutto il mondo la Giornata Internazionale della Danza, ed è promossa dall’International Dance Council dell’UNESCO.  Un giorno di festa, che accomuna tra sé le culture diverse, per poter unirsi e celebrare la danza, in tutti i suoi stili. In questa giornata, molti comuni decidono di lasciare libero accesso ai teatri, i quali ripropongono le opere danzanti più famose. Si pensa anche ad organizzare manifestazioni nelle piazze delle città, gremite di gente che balla, per poter onorare l’ arte della Danza.

Un po’ di Storia

La commemorazione è istituita nel 1982 per il Comitato Internazionale della Danza, il C.I.D., dell’Istituto Internazionale del Teatro. La data fissata ricorda la nascita di Jean-Georges Noverre, che fu il più grande coreografo tra il 1700 ed il 1800; fu anche creatore del balletto moderno ed era soprannominato lo Shakespeare della danza. Nonostante la sua completa carriera da ballerino, nessuno dei 150 balletti da lui coreografati è arrivato fino a noi.  Nel 2013 si è celebrato il quarantesimo anniversario del C.I.D.

Condividi
Diplomata in sociopsicopedagogia con formazione da Educatrice. Appassionata di Musica, Teatro, Cinema, Televisione e tutte le forme d' arte. Amo la scrittura e la lettura di qualsiasi notizia.