Attualità

Terremoto oggi 26 ottobre, Cnr: “Possibile faglia legata al sisma di agosto”

Lo sciame sismico che ha colpito l’Italia centrale alle 19.10, con epicentro a Castelsantangelo sul Nera, vicino a Macerata, potrebbe essere collegato a quello del 24 agosto di Amatrice.

La forte scossa di terremoto percepita nell’Italia centrale poco fa rientra, purtroppo, in una dinamica possibile quando si verificano fenomeni come quello che ha avuto il suo momento di più tragico impatto lo scorso 24 agosto”, sono le dichiarazioni di Paolo Messina, direttore dell’Istituto di geologia ambientale e geoingegneria del Consiglio nazionale delle ricerche.

Siamo ancora a pochi minuti dai fatti e quindi restano da definire con notizie più precise l’epicentro e la profondità dell’ipocentroUn’ipotesi, se verranno confermate le prime informazioni, è che si tratti dell’attivazione di una nuova faglia, probabilmente legata verso Nord a quella che ha generato la scossa dello scorso agosto“, conclude lo scienziato.

È dello stesso parere anche il sismologo dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia Alessandro Amato, secondo il quale “questo sisma è in qualche modo legato a quello del 24 agosto ad Amatrice. Si trova infatti nell’area già attiva. Si tratta probabilmente dell’attivazione di una nuova faglia”.

Tag
Back to top button
Close
Close