Sport

Giro del Trentino 2016: Percorso e dove vederlo in TV

Prende il via la 40a edizione del Giro del Trentino, gara ciclistica a tappe, che partirà il 19 aprile prossimo e si concluderà il 22 aprile. La prima edizione del 1963 vinta da Enzo Moser, fu corsa in un giorno, su un circuito intorno a Trento. Il Giro del Trentino divenne una manifestazione sempre più importante fino a raggiungere, dalle ultime edizioni, un carattere internazionale.

La tappe previste nel Giro del Trentino Melinda 2016 sono 4. La prima tappa, del 19 aprile, è una cronometro a squadre da Riva del Garda a Torbole su un circuito di 12 km. Il 20 aprile, seconda tappa, si correrà in linea per 220 km da Arco a Anras in Austria, con arrivo in salita. La terza tappa del 21 aprile, da Sillina a Mezzolombardo, lunga 205 km, vedrà i corridori impegnarsi in due Gran Premio della Montagna piuttosto ostici. Nova Ponente presenta salite che raggiungono il 10,7% di pendenza e il Fai della Paganella, punte del 8,8%. La quarta e ultima tappa, del 22 aprile, è lunga 161 km e va da Malè a Cles e prevede ben quattro Gran premi della Montagna: Salita di Fondo che verrà ripetuta due volte, Marcena di Rumo e la salita di Forcella di Brez, con pendenza massima del 12%.

Si potranno seguire le tappe del Giro del Trentino, dal 19 al 22 aprile, in diretta su Rai Sport 1, ogni pomeriggio a partire dalle ore 15.00.

Tag
Back to top button
Close
Close