[REQ_ERR: SSL] [KTrafficClient] Something is wrong. Enable debug mode to see the reason. Chi era Tullio De Mauro? Biografia del linguista morto oggi
Attualità

Chi era Tullio De Mauro? Biografia del linguista morto oggi

Biografia di Tullio De Mauro. Il linguista è morto oggi, 5 gennaio 2017, all’età di 84 anni

Grande lutto per il mondo della cultura, oggi, giovedì 5 gennaio, si è spento nella sua casa di Roma il linguista Tullio De Mauro. L’uomo era stato uno dei giganti del panorama italiano, non solo saggista e linguista, ma anche docente universitario e Ministro dell’Istruzione dal 2000 al 2001.

L’impegno intellettuale di De Mauro inizia nella seconda metà degli anni ’90. Presso l’Università La Sapienza di Roma, che ha contribuito a fondare insieme ad Alberto Asor Rosa, Tullio De Mauro ha insegnato Linguistica generale, diretto il Dipartimento di Scienze del Linguaggio e in seguito il Dipartimento di Studi Filologici Linguistici e Letterari. 

Dall’anno 1969 al 1973 ha presieduto la Società di Linguistica italiana e dal 1995 fino al 1997 è stato a capo della Società

di Filosofia del Linguaggio. Nel 2006 ha contribuito a fondare  l’associazione Senso Comune.

Il grande contributo di Tullio De Mauro alla cultura italina è stato scandito anche da alcune prestigiose opere dell’uomo, come il Grande Dizionario Italiano dell’uso o Storia Linguistica dell’Italia Unita.

Oltre ad essere membro onorario dell’Accademia della Crusca ha anche presieduto il comitato direttivo del Premio Strega.

Tullio De Mauro muore all’età di 84 anni giovedì 5 gennaio 2017 a Roma. 

 

 

Tag

Jasmine Valeo

Dopo la maturità classica, si trasferisce all'estero per coltivare una delle sue passioni : la conoscenza e lo studio delle lingue e della cultura straniera. Amante delle Arti in qualsiasi forma, le piace dedicare del tempo alla lettura e soprattutto alla scrittura.
Back to top button
Close
Close