Golden Globe 2017: Date, Programma e Film protagonisti

Nomination Golden Globe 2016

L’evento più atteso di dicembre è in arrivo!

Si avvicina quel periodo dell’anno in cui muove i primi passi la corsa agli Oscar 2017. Anche se manca ancora un po’ alle nomination, l’evento che preannuncia la notte più glamour dell’anno è- si sa- la cerimonia dei Golden Globe, che premiano sia il cinema che le serie TV distinguendosi in drammatico e commedia/musical.

Si dice che spesso le nominations ai Golden Globe coincidano con quelle degli Academy e, per questo, vanno tenute d’occhio. In effetti, l’anno scorso, agli Academy il miglior film straniero (Il figlio di Saul), il miglior film d’animazione (Inside Out), la migliore canzone (Writing’s on the Wall), la migliore colonna sonora (The Hateful Eight), il miglior regista (Alejandro González Iñárritu), il miglior attore (Leonardo Di Caprio) e la migliore attrice (Brie Larson) erano tutti già vincitori del Golden Globe.

Quest’anno, a presentare la cerimonia, che si terrà l’8 gennaio 2017, sarà il comico statunitense Jim Fallon, che raccoglie lo scettro di Ricky Gervais.

La scadenza della deadline è prevista per questa settimana, venerdì 9 dicembre. Mentre le nominations verranno annunciate il 12 dicembre 2016.

Tra i film che si preannunciano protagonisti dell’anno 2016, ci saranno sicuramente La La Land di Damien Chazelle, Silence di Martin Scorsese, Jackie di Pablo Larraín, Arrival di Denis Villeneuve e Animali notturni di Tom Ford. Possibili out-siders: Moonlight di Barry Jenkins e Manchester By The Sea di Kenneth Lonergan.

Tra gli stranieri, molto probabili Toni Erdmann di Maren Ade, The Happiest Day in the Life of Olli Mäki di Juho Kuosmanen, Neruda di Pablo Larraín, Elle di Paul Verhoeven e Sparrows di Rúnar Rúnarsson.

Laureato in DAMS all’Università degli Studi di Torino e diplomato in Filmmaking presso la Scuola Holden, ha frequentato diversi workshop di sceneggiatura e critica cinematografica, formando la sua esperienza anche presso alcuni Festival cinematografici (Torino, Bobbio e Venezia). Già redattore presso “Darkside Cinema” e “L’Atalante”, è autore di racconti, soggetti e sceneggiature, nonché regista di un cortometraggio, “Interno familiare”. Nel 2016, un suo soggetto per lungometraggio è stato tra i finalisti al Pitch in The Day- Concorso Opere prime.