Televisione

Mozzanica Calcio Femminile Servizio Nadia Toffa

Questa sera a “Le Iene” ecco Nadia Toffa incontrare l’ASD Mozzanica, squadra militante nella Serie A femminile. L’inviata del famoso programma di inchieste si è occupata di un “problema” che si presenta all’interno delle squadre femminili che giocano in Serie A, ma non solo, ovvero la poca attenzione mediatica che ancora nel 2106 si riserva loro. Nonostante nelle altre nazioni squadre del campionato femminile siano conosciute e seguite partita dopo partita con telecronache di alto livello, ma anche servizi appositi, ecco che in Italia il campionato di Serie A femminile continua a non sbocciare, nonostante siano presenti squadre di alto livello come appunto l’ASD Mozzanica.

Per chiunque non conoscesse questa squadra, eccola militare nel campionato di Serie A femminile, come anticipato, e trovarsi attualmente al terzo posto in classifica. Come possiamo leggere sul sito ufficiale di questa squadra, ecco che una storia non passa di certo inosservata. Ecco quanto riportato per capire meglio di che tipo di squadra stiamo parlando:

La FCF Mozzanica (Footbal Club Formativo) nasce nel 2004, subentrando come denominazione all’Or Mozzanica, a sua volta nato nel 2002 iscrivendosi al campionato di serie D femminile dopo aver disputato campionati nel CSI per diversi anni. La Società è nata su invito dell’attuale Presidente Luigi Sarsilli che, con Claudio Salviti, Giovanni Baita e Fabrizio Gerosa, già allenatori della squadra femminile CSI a 7, hanno coinvolto un gruppo di amici nel progetto. Detto fatto, si è subito lavorato sodo e i primi risultati non si fanno attendere: vittoria del Campionato di serie D già al primo anno e conseguente promozione alla categoria superiore. Il gruppo dirigenziale si è rafforzato e, oltre alla squadra femminile, sono entrati a far parte della FCF Mozzanica anche i settori giovanili maschili e femminili. Anche l’annata successiva è stata ricca di soddisfazioni per il team Sarsilli: vittoria del Campionato di serie C, Coppa Lombardia e Coppa Italia della squadra femminile, oltre a numerosi piazzamenti d’onore nel settore giovanile. Nella stagione 2005/2006 la squadra femminile ha finito il Campionato al secondo posto. Secondo posto anche nella stagione 2006/2007 ma, grazie alla fusione con l’Aurora Bergamo, la società è riuscita a ottenere la promozione per l’A2: nasce l’ASD MOZZANICA. Sia nella stagione 2007/2008 che in quella successiva, le biancoazzurre si sono piazzate al secondo posto del Campionato di A2; ma è nella stagione 2009/2010 che il sogno si realizza: l’ASD MOZZANICA vince infatti il Campionato di Serie A2, raggiungendo meritatamente la promozione in Serie A, dove ha disputato il Campionato della stagione 2010/2011 classificandosi con onore al quarto posto.

Tag
Back to top button
Close
Close