Cinema

Film al cinema durante le Feste di Natale

Durante le feste di Natale ci sarà un’ampia scelta di film da andare a vedere al cinema. Le case cinematografiche italiane hanno deciso di accontentare un pubblico variegato che va dai bambini di 4-5 anni fino agli anziani con più di 70 anni.

I cinepanettoni

Immancabili come ogni natale i cinepanettoni. Quest’anno ce ne sono addirittura tre.  Il primo è Super Vacanze di Natale, un montaggio di alcune scene tratte dai cinepanettoni usciti negli ultimi 35 anni a partire dal primo Vacanze di Natale uscito nel 1983 per arrivare all’ultimo Natale a Londra – Dio Salvi la Regina del 2016. La regia di questa pellicola è stata affidata a Paolo Ruffini, anche se allo spettatore viene mostrato il montaggio di alcune scene, e ovviamente non poteva che essere prodotto dalla casa cinematografica Filmauro di Aurelio De Laurentiis.

Il secondo è Natale da Chef con Biagio Izzo, Paolo Conticini, Maurizio Casagrande, Dario Bandiera,Enzo Salvi e l’immancabile Massimo Boldi. L’attore milanese, interpreta Gualtiero Saporito,uno chef che viene chiamato dal proprietario di una ditta di catering come capocuoco di una brigata chiamata per partecipare alla gara d’appalto per cucinare al prossimo G7. Il terzo invece è Poveri ma ricchissimi seguito di Poveri ma ricchi uscito lo scorso anno. In questa pellicola ritroviamo Christian De Sica, Lucia Ocone, Anna Mazzamauro, Ubaldo Pantani, Enrico Brignano e Lodovoca Comello. Quest’anno c’è anche la new-entry Massimo Ciavarro. Se nel primo film la famiglia Tucci diventava ricca dopo aver vinto 100 milioni di euro alla lotteria e decide di trasferirsi a Milano per iniziare una nuova vita. In questo sequel Torresecca diventa un paradiso fiscale. Il capofamiglia Danilo Tucci dopo l’indipendenza del paese dall’Italia, ne diventa anche Presidente del Consiglio.

Film per bambini

Passando ai film per bambini, durante queste  feste di natale potremo trovare al cinema due pellicole. La prima è Ferdinand in uscita il 21 dicembre. La pellicola prodotta da Blue Sky Studios e 20th Century Fox narra la storia di un toro di nome Ferdinand. Il suo aspetto è quello dei tori da corrida. A lui però non piace stare nelle Arene e terrorizzare i toreri. Ferdinand vorrebbe una vita più tranquilla. Durante le sue passeggiate nei villaggi della Spagna riesce anche a fare amicizia con una bambina. La seconda è Coco in uscita il 28 dicembre. La pellicola, 19° lungometraggio Pixar, narra la storia di un ragazzo di dodici anni con la passione per la musica, che abita in un villaggio messicano. Durante il giorno dei morti vorrebbe suonare la sua chitarra ma sulla sua famiglia c’è una maledizione. Nessun componente della famiglia rivera può prendere in mano uno strumento musicale.

Tra gli altri film che troviamo al cinema durante queste feste di natale, ci sono Dickens:  L’uomo che inventò il Natale, una commedia biografica sul celebre scrittore inglese. Il periodo narrato in questa pellicola è quello della scrittura di uno dei suoi romanzi più famosi “A Christmas Carol” tradotto in italiano Canto di Natale. Il film arriverà nelle sale italiane il 21 dicembre.

Altri titoli

Dal 14 dicembre, nelle sale italiane troviamo anche la nuova pellicola di Woody Allen dal titolo La Ruota delle meraviglie, ambientata sulla spiaggia di Coney Island a New York. Nella pellicola diretta dal regista americano si intrecciano le storie di Ginny ex attrice interpretata dal premio oscar Kate Winslet e suo marito Humpty manovratore di giostre interpretato da Jim Belushi; del giovane bagnino Mickey interpretato da Justin Timberlake che ha ambizioni da commediografo e dalla ribelle Carolina la figlia che Humpty non vede da molto tempo ma che è costretta a nascondersi in casa del padre per sfuggire a degli spietati Gangester.

Al cinema durante il periodo natalizio troviamo il nuovo film di Hugh Jackman, il musical The Great Showman. L’attore australiano interpreta l’impresario circense P.T Barnum che nell’ottocento mise in piedi uno spettacolo dal  nome The Greatest Showman. Nella pellicola troviamo anche Zac Efron.

Un film adatto a tutta la famiglia e diverso da quelli che solitamente possiamo trovare al cinema sotto le feste è il drammatico Wonder che narra la storia di August Pullman un bambino affetto dalla sindrome di Threacher Collins e pronto a  frequentare la quinta elementare. Nonostante le preoccupazioni della madre Isabel interpretata da Julia Roberts e il padre Nate interpretato da Owen Wilson August inizia ad essere accettato dai compagni di classe.

Quest’anno c’è l’imbarazzo della scelta. Durante le feste di natale potrete scegliere se farvi trasportare dalla magia del musical con Hugh Jackman e Zac Efron, emozionarvi con il drammatico Wonder il cui cast comprende Owen Wilson e Julia Roberts, farvi due risate con i cinepanettoni italiani, tornare bambini con i film d’animazione Ferdinand e Coco oppure farvi trasportare da Woody Allen nella Cony Island degli anni ’50.

Tag
Back to top button
Close
Close