Televisione

“Io sono Libero” docufiction per Libero Grassi: Cast e Trama

La prima serata di Rai 1, oggi 29 agosto, è dedicata alla memoria di Libero Grassi. A partire dalle 21:00 andrà in onda una docu-fiction dal titolo Io sono Libero dedicato all’imprenditore palermitano che ha detto no alla mafia. Ben 25 anni sono passati dalle denunce di Libero Grassi nei confronti dei suoi estorsori. Ad interpretare Grassi l’attore Adriano Chiaramida. La docu-fiction racconta gli ultimi mesi di vita di Libero Grassi, prima del suo omicidio, la storia dell’imprenditore nel film è raccontata attraverso le parole di un giovane giornalista del Giornale di Sicilia, personaggio di fantasia, interpretato dall’attore Alessio Vassallo.

Trama e Cast Docu-Fiction Libero Grassi

Trama Io sono Libero – Il racconto nella fiction dedicata a Libero Grassi parte dal giorno in cui egli pubblicò la lettera “Caro Estorsore” e racconta la sua vita come padre, marito, uomo impegnato socialmente, ma soprattutto combattente della giustizia con le sue battaglie contro il clan Madonia. Molteplici le testimonianze all’interno della docu-fiction, tra queste, in particolare quelle dei figli Alice e Davide Grassi, ma anche di Felice Cavallaro, Tano Grasso, Nando Dalla Chiesa, Leoluca Orlando, Giuseppe Ayala, Umberto Santino, Simonetta Martone, Sandro Ruotolo, Nino la Spina, Nico Gozzo, Alessandro Pajno, Marcello Ravveduto, Letizia Battaglia, i ragazzi di “AddioPizzo” e di “LiberoFuturo”.

Cast Io sono Libero – Libero Grassi è interpretato da Adriano Chiaramida, il cronista Marco da Alessio Vassallo mentre, mentre la moglie Pina è interpretata da Alessandra Costanzo e Stella Egitto è Marzia.

Tag
Back to top button
Close
Close