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Come risolvere problemi con Alice Mail? Consigli per la sicurezza

Alice Mail, il servizio più usato di posta elettronica talvolta presenta qualche problema: ecco come affrontarlo

Alice Mail, tutti i consigli per risolvere i problemi con una delle principali mail utilizzate dagli italiani, dalla sicurezza ai problemi di accesso alla mail di TIM

Alice Mail è senza dubbio uno dei servizi di posta più utilizzati dagli italiani. Come per qualsiasi altro provider, anche con Alice Mail sarà capitato anche a te, esattamente come, purtroppo è capitato anche a me, di non riuscire più ad accedere alla propria casella di posta Alice Mail. Il noto servizio, offerto dalla Tim, è uno dei più diffusi ma può talvolta presentare qualche problema, così come accade anche ai servizi mail forniti da altri noti provider concorrenti.

Tuttavia, non è necessario allarmarsi, in quanto si tratta di problematiche assolutamente risolvibili, anche da chi non ha una profonda conoscenza del computer. Basta seguire questi semplici consigli ed armarsi di un po’ di pazienza.

Il login su Alice Mail

Il procedimento di login su Alice Mail è assolutamente semplice, a meno di non dimenticare le credenziali di accesso: user e password sono fondamentali per effettuare correttamente l’accesso alla vostra casella di posta elettronica online.

Alice Mail, il recupero delle credenziali di accesso

Non riesci più ad accedere alla tua casella di Alice Mail? La prima ipotesi è che tu abbia semplicemente dimenticato le credenziali di accesso al tuo account di posta elettronica. In questo caso, esiste una semplice procedura di recupero che puoi eseguire. Collegati alla pagina di accesso di Alice Mail e clicca sul link recupera username e password, che si trova sotto il modulo per effettuare il Login.

Una volta passato alla pagina successiva inserisci il tuo username nel campo posto al centro dello schermo, metti il segno di spunta sul tuo indirizzo IP (@alice.it, @tin.it o @tim.it) e pigia sul bottone Recupera password. Quindi, riporta i 5 caratteri che compaiono nell’immagine e clicca sul bottone blu Avanti. Nella pagina successiva clicca ancora su Avanti. Passato qualche minuto dovresti ricevere un sms con il codice di verifica, che deve essere inserito nel modulo posto accanto alla voce Codice.

Premi il bottone Avanti e reimposta la password di accesso, digitandola nei campi situati accanto alle voci La tua nuova Password e Ripeti password. Fatto anche questo clicca Avanti. Se è andato tutto a buon fine dovrebbe giungere un messaggio con scritto: “La password della tua Mail è stata correttamente modificata“. La medesima procedura può essere utilizzata per recuperare l’username.

La rigenerazione della password della Mail Alice

Nel caso in cui tu non sia riuscito a reimpostare la password con le procedure precedentemente indicate, è sufficiente inoltrare a TIM una richiesta scritta, scaricando il modulo apposito e compilandolo accuratamente. È fondamentale anche firmarlo ed inviarlo via fax al numero 800 000 187, allegando una copia del documento d’identità, o via mail  all’indirizzo: cambiopasswordmail@telecomitalia.it. Di fatto, in pochi giorni dovresti essere messo nella condizione di portare a termine il Login dalla tua casella di posta elettronica, alla quale non riuscivi ad accedere.

alice-mail-phishing

Alice Mail, come recuperare username e password

Sembrerà il solito, banale, problema eppure spesso può capitarci di dimenticare la password di accesso ad Alice Mail. Viviamo ormai in un mondo in cui per qualsiasi azione che compiamo su internet è necessaria una password. Del resto tra i principali consigli per la sicurezza degli account mail c’è proprio quello di evitare di utilizzare la stessa password per account diversi. Toccherà quindi ricordarsi una marea di password: dai social alla mail, dai siti della paytv agli account del conto corrente online.

Ciascuno dei siti che ci offre ogni giorno servizi, prevede l’utilizzo di una password di accesso (oltre che ovviamente della username). Che si possa dimenticare la user appare francamente più difficile: normalmente è proprio il nostro indirizzo mail. Diversa la questione quando si parla di password. Per fortuna il recupero della password con Alice Mail è molto semplice.

Per recuperare la password di Alice Mail, colleghiamoci alla sezione dedicata del portale mail.tim.it e, in particolar modo, alla sezione dedicata al recupero delle credenziali di accesso. Qui potremo scegliere se recuperare la password o l’username di Alice semplicemente accedendo alle sezioni dedicate.

Per recuperare la password di Alice Mail, inseriamo la user e clicchiamo su “Recupera Password”; saremo reindirizzati direttamente alla pagina in cui dovremo inserire il codice captcha. A questo punto, se tutto sarà andato per il verso giusto, dovremo cliccare sul tasto avanti, dopo aver verificato che il numero di cellulare inserito sia quello corretto. Riceveremo così un codice di verifica sul cellulare che ci consentirà di recuperare la password del nostro account Alice Mail. Il codice andrà inserito nell’apposita sezione e così potremo finalmente procedere alla scelta della nuova password da utilizzare per il nostro account mail.

Se tutto sarà andato per il verso giusto, vedremo comparire il messaggio “La password della tua Mail è stata correttamente modificata.” Finalmente avremo recuperato il nostro account Alice Mail.

Impostazione corretta dei parametri POP/IMAP per la Mail di Alice

Riesci ad accedere alla tua casella Mail Alice dal tuo browers, ma non delle app predisposte? Allora, è probabile che tu non abbia impostato nella maniera corretta i parametri IMAP/POP di Alice o di TIM Mail. Niente paura, basta accedere alle impostazioni del programma.

Gli account @alice.it, devono utilizzare i seguenti parametri POP/IMAP:

  • Nome utente: inserire il proprio indirizzo di posta completo del dominio @alice.it
  • Server di posta in arrivo POP3: in.alice.it
  • Server di posta in arrivo IMAP: in.alice.it
  • Numero porta server POP3: 110
  • Numero porta server IMAP: 143
  • Server di posta in uscita SMTP: out.alice.it
  • Numero porta server SMTP: 587
  • Autenticazione posta in uscita (SMTP): necessaria

Gli account @tim.it, devono utilizzare i seguenti parametri POP/IMAP:

  • Nome utente: inserire il proprio indirizzo di posta completo del dominio @tim.it
  • Server di posta in arrivo POP3: pop.tim.it
  • Server di posta in arrivo IMAP: imap.tim.it
  • Numero porta server POP3/POP3s: 110
  • Metodo di Crittografia: Nessuno (StartTLS)
  • Numero porta server IMAP/IMAPs: 143
  • Metodo di Crittografia: Nessuno (StartTLS)
  • Server di posta in uscita SMTP: smtp.tim.it
  • Numero porta server SMTP/SMTPs: 587
  • Autenticazione posta in uscita SMTP/SMTPs: necessaria
  • Metodo di Crittografia: Nessuno (StartTLS)

Problemi di ricezione delle e-mail con Alice Mail

Tra i problemi che è possibile riscontrare, sicuramente uno dei più frequenti ed anche dei più fastidioso è quello relativo alla ricezione delle e-mail. Nella maggior parte dei casi vuol dire che l’indirizzo è stato inserito in una cosiddetta “black list“. Ma di che cosa si tratta esattamente? Non è altro che un elenco di indirizzi IP corrispondenti ad utenti, che vengono concepiti come spam.

Di fatto, le liste sono collegate ad alcuni server che bloccano il traffico in uscita dagli indirizzi presenti. Ciò vuol dire che se il tuo indirizzo viene inserito in una black list, l’invio delle e-mail viene bloccato, in quanto ritenuto spam ed i destinatari non potranno ricevere i tuoi messaggi. Tuttavia, è bene tenere a mente che la stessa cosa accade anche con l’e-mail che desideri inviare, poiché il server destinatario della tua posta andrà a bloccare i messaggi in entrata.

Da chi vengono generati questi elenchi? Da software anti-spam e vengono consultati dai provider di posta elettronica, i quali provvedono a bloccare gli indirizzi IP ritenuti sospetti in modo da garantire la protezione degli utenti. Di norma, i programmi ati-spam sono in grado di svolgere al meglio il loro compito. Tuttavia, può succedere che commettano qualche errore, ovvero che inseriscano nelle black list anche indirizzi IP non effettivamente pericolosi.

Black list di Alice Mail: tutte le informazioni utili

I server di TIM, rifiutano un determinato messaggio se si accorgono che l’indirizzo IP relativo si ritrova in una delle seguenti black list: http://ipremoval.sms.symantec.com, http://www.spamhaus.org, http://psbl.surriel.com, http://cbl.abuseat.org.

Nel caso tu sia interessato a verificare l’iscrizione di un indirizzo IP ad una black list, è sufficiente collegarsi a quelle sopra elencate e controllare il loro archivio. Per la rimozione del proprio indirizzo IP da una black list, invece, di solito basta attendere 48 ore e se ne esce in maniera automatica.

Qualora ciò non avvenga è bene rivolgersi al servizio di assistenza clienti di Telecom 187, attuando una segnalazione. Tuttavia, è possibile anche affidarsi al sito ufficiale di TIM, chiedendo ad un operatore, disponibile via chat, di provvedere alla risoluzione dl problema. Di fatto, se esistono i presupposti, sarà proprio il fornitore a richiedere la rimozione dell’indirizzo IP dalla black list.

Problemi di sicurezza con Alice Mail

Nel caso in cui si tema di essere stati vittima di un attacco hacker, che si può dedurre dalla ricezione fuori norma di e-mail indesiderate e che può portare alla sottrazione di dati sensibili e privati, la cosa migliore da fare è quella di affidarsi all’assistenza TIM, che mette a disposizione una pagina del sito specifica in cui sono riportati una serie di articoli ed approfondimenti, attraverso i quali è possibile risolvere eventuali perplessità. Di fatto, gli argomenti sono suddivisi in 5 box:

  • Guida TIM Mail, che permette la gestione di posta, rubrica, allegati, contatti Facebook, impostazioni profilo, servizi mobili e Mail Light;
  • Username e Password, che consente la registrazione, il recupero di username e password, la creazione di una password sicura, la modifica della password, e l’impostazione e la modifica cellulare di recupero;
  • Sicurezza Posta, che permette di gestire frodi informatiche via email, phishing, virus, spam-mail bombing, mail delivery, mancata ricezione di un messaggio finito nella cosiddetta Black List;
  • Domande e risposte, che si occupa dei problemi di accesso alla mail, di non invio mail, di aver dimenticato username e password, di non voler ricevere alcuni messaggi, di verifica del mittente, di come associare TIM Mail al numero TIM;
  • Configurazione Posta, che riporta i parametri TM Mail, la Mail su smartphone, la Mail sul pc, il server di posta, la Gestione opzioni posta ed i Parametri mail tn.it.

Nel caso in cui le informazioni riportate nella pagina di assistenza di TIM non siano in grado di risolvere eventuali dubbi, è possibile mettersi in contatto con TIM, avvalendosi di uno dei canali di assistenza disponibili: il numero fax 0691254153 e la casella di posta elettronica helptin@telecomitalia.it.

alice-mail-facebook

Phishing: che cos’è e come evitarlo

Una delle truffe telematiche più frequenti è il phishing. Si tratta di una tecnica che viene utilizzata per ottenete con l’inganno i dati privati degli utenti, mediante la creazione di e-mail che a prima vista appaiono come autentiche.

Di norma, per risultare convincenti utilizzano come mittenti istituti di credito o banche, che richiedono l’inserimento di dati personali per la risoluzione di eventuali problemi. Tuttavia, è bene diffidare di tali messaggi, in quanto nessun ente o banca che si rispetti richiederebbe password o codici personali via email.

Oltre a tenere a mente questo aspetto, è bene evitare di cliccare i link che si ritrovano in messaggi di posta elettronica sospetti. Inoltre, in caso di e-mail poco affidabili è meglio non inviare dati personali, ma soprattutto contattare immediatamente la propria banca.

Devi accedere al tuo internet banking? Digita l’indirizzo direttamente sulla barra di navigazione e, una volta dentro, controlla i tuoi movimenti bancari, così da individuare eventuali movimenti non autorizzati. Un’altro accorgimento da adottare è quello di cambiare la password ai siti che contengono i propri dati sensibili e controllare che l’url riportato nella email corrisponda effettivamente all’indirizzo del sito web.

Riconoscere le e-mail di phishing

Non sai come fare a riconoscere una mail fraudolenta? Basta avere ben chiari in mente alcuni elementi. Di norma, in questi casi non viene riportato il nome ed il cognome del destinatario, poiché i truffatori spesso inviano email a migliaia di utenti, dei quali conoscono solo l’indirizzo di posta elettronica. Inoltre, nella maggior parte dei casi, i messaggi che si ricevono sono scritti, riportando dati in maniera imprecisa ed effettuando errori grammaticali.

A ciò si aggiunge anche la richiesta di visitare dei link che non corrispondono ai siti web ufficiali.

Riconoscere le e-mail di phishing su Alice Mail

Non sai come fare a riconoscere una mail fraudolenta? Basta avere ben chiari in mente alcuni elementi. Di norma, in questi casi non viene riportato il nome ed il cognome del destinatario, poiché i truffatori spesso inviano email a migliaia di utenti, dei quali conoscono solo l’indirizzo di posta elettronica.

Inoltre, nella maggior parte dei casi, i messaggi che si ricevono sono scritti, riportando dati in maniera imprecisa ed effettuando errori grammaticali. A ciò si aggiunge anche la richiesta di visitare dei link che non corrispondono ai siti web ufficiali.

 

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