Attualità

Cos’è e a cosa serve l’idrossiclorochina? Un farmaco contro il coronavirus?

L'idrossiclorochina è il farmaco che secondoDonald Trump cura il Coronavirus. Ecco di cosa si tratta e a cosa serve questo farmaco.

L’idrossiclorochina è un farmaco antimalarico che il presidente degli Stati Uniti Donald Trump afferma di assumere quotidianamente per difendersi dal Covid-19 ma a cosa serve realmente?

Mentre si continua a inseguire un vaccino contro il Coronavirus che metta di fatto fine alla pandemia, in tutto il mondo si tenta di sviluppare protocolli per la cura dei pazienti Covid prima che diventino tanto gravi da richiedere un ricovero in terapia intensiva. In queste settimane sul web si è parlato di tantissimi farmaci spacciati come efficaci contro il virus ma tenuti nascosti da chissà quali poteri forti per chissà quali scopi segreti.

Anche molti importanti esponenti politici internazionali si sono esposti in maniera diretta a favore di questo o quel farmaco, lo ha fatto anche il presidente degli Stati Uniti d’America Donald Trump che ha pubblicamente dichiarato di assumere ogni giorno una compressa di idrossiclorochina per difendersi dal Covid-19.

Cos’è l’idrossiclorochina?

L’idrossiclorochina è un farmaco finora utilizzato contro la malaria, l’artrite reumatoide e il lupus eritematoso sistemico. L’Organizzazione Mondiale della Sanità lo ha inserito nell’elenco dei farmaci essenziali, vale a dire quelli che, per via della loro sicurezza e della loro efficacia, devono essere a disposizione di ogni sistema sanitario. Ciò ovviamente non significa che sia privo di possibili effetti collaterali: infatti, l’assunzione di questo farmaco potrebbe causare vomito, mal di testa, alterazione della vista, dolori muscolari o reazioni allergiche anche gravi.

È comunemente commercializzato da Sanofi ed è sul mercato da diverso tempo. L’utilizzo di idrosscilorochina è particolarmente diffuso negli Stati Uniti dove risultata essere tra i farmaci più venduti. Per quanto riguarda la malaria, soprattutto quei ceppi più resistenti, si tratta di uno dei farmaci più utilizzati.

A cosa serve l’idrossiclorochina contro il Covid-19?

Al momento non c’è alcuna certezza che l’idrossiclorochina possa essere un farmaco efficace contro il Coronavirus. Come detto, Donald Trump ha affermato di assumere una compressa al giorno da diverse settimane come forma preventiva del Covid ma sono in molti a non aver apprezzato una simile uscita da parte di un personaggio così esposto come il presidente degli Stati Uniti d’America.

Il presidente Trump ha affermato anche di aver ricevuto parere favorevole da parte dei medici della Casa Bianca all’assunzione di questo farmaco che, secondo informazioni in suo possesso, sarebbe regolarmente preso anche da addetti ai lavori. In realtà dubbi sull’efficacia di questo farmaco sono stati espressi anche Anthony Fauci, noto virologo che, nonostante qualche dissidio con il presidente, ancora fa parte della task force americana contro il Covid.

Il timore è che le quantomeno avventate dichiarazioni di Trump possano portare molte persone ad assumere senza alcun consiglio medico un farmaco che, come detto, pur essendo molto importante per la cura di diverse malattie, può comportare pericolosi effetti collaterali. Ricordiamo che il leader statunitense non più tardi di poche settimane fa aveva consigliato di ingerire o iniettarsi dosi di disinfettante per prevenire il contagio da Covid-19.

Tag

Emanuele Terracciano

Nato ad Aversa (CE) il 22 agosto 1994 e laureato in Scienze della Comunicazione presso l'Università degli Studi di Salerno. Collaboro con i siti di Content Lab dal 2015 occupandomi di sport, politica e altro.
Back to top button
Close
Close