Televisione

Indietro tutta 30 e lode, la festa in TV su Rai Due

Ritorna “Indietro tutta”, la storica trasmissione di rai due inventata dal genio di Renzo Arbore e in occasione dei 30 anni dalla messa in onda andrà in onda questo speciale su Rai Due. Renzo Arbore pubblica in questi giorni anche una strenna natalizia, “Arbore plus”, questo il titolo del triplo cd che raccoglie tutta la musica energizzante, ironica, piena di suoni e parole in libertà, incastrate in un contesto di invenzione musicale.

Renzo Albore

C’è l’Arbore della televisione che ha inventato una nuova forma di TV, una TV fatta di improvvisazione, canzone umoristica, doppi sensi e quant’altro; c’è l’Arbore della canzone classica napoletana e quello dello swing e del jazz, da lui reinterpretati. Ci sono due inediti in questo triplo cd ed incisi con gli sugarpie&thecandymen: “mamma mi piace il ritmo” che fu cantata da Natalino Otto e “esattamente come tu”. Un regalo natalizio che conterrà anche melodia classica napoletana, quella che Arbore definisce la vera canzone italiana e che lui porta in giro nel mondo da 26 anni.

Indietro tutta

Ritornando ad “Indietro tutta 30 e lode” l’11 e il 13 dicembre su rai due questo speciale racconterà la mitica trasmissione che già all’epoca era avanti di 20 anni. Con Nino Frassica Arbore celebrerà questo programma storico che è stato un vero fenomeno di costume e che ha inventato dei veri tormentoni musicali attualmente ancora moderni.

Il programma debuttò il 14 dicembre 1987, ecco perché in occasione dei 30 anni Rai Due manda in onda questa festa in tv in due parti. “Indietro tutta” è stata una tv sperimentale ma che è rimasta nel tempo, una tv che ha attraversato le mode e i cambiamenti dei gusti, una nave scuola da dove tutti poi hanno attinto, una tv che ha fatto intrattenimento e cultura popolare allo stesso tempo, cosa non da poco. Attualmente in rai mancano idee nuove, quelle che poi ti permettono di creare un archivio storico. Forse solo “casa Mika” con il grande showman Mika ha portato una ventata nuova di idee. Per il resto non rimane che riguardarsi “indietro tutta” e comprendere cos’è l’intrattenimento vero.

Tag
Back to top button
Close
Close