Attualità

San Francesco 4 ottobre: orario delle celebrazioni ad Assisi

Il 4 ottobre la Chiesa Cattolica celebra San Francesco d’Assisi, patrono d’Italia. Ecco come la città umbra si prepara a celebrare il suo patrono.   

Ad Assisi il calendario per celebrare San Francesco, patrono della città e dell’intera Italia, prevede , per il 4 ottobre, molti eventi dedicati al Santo.  Quest’anno il patrocinio delle celebrazioni per il Patrono d’Italia, che tocca ogni anno a un regione italiana, spetta al Piemonte.

Alle 08.30 del 4 ottobre 2016, presso il Palazzo Municipale di Assisi, nella Sala della Conciliazione, si svolgerà un incontro fra Stefania Proietti, primo cittadino, e Chiara Appendino, sindaco di Torino.

Alle ore 9.00 dalla Piazza del Comune partirà il Corteo fino alla Basilica di San Francesco.

Alle 9.30 si terrà la Celebrazione Solenne nella Cappella Papale, alla quale seguirà la Messa Solenne ore 10.00, presieduta da Monsignor Nosiglia, Arcivescovo di Torino con l’assistenza di Sua Eminenza Cardinal Nicora, Legato Pontificio alle Basiliche Papale di Assisi. Presenti alla funzione anche i Vescovi del Piemonte e della Valle d’Aosta.

Le celebrazioni per San Francesco ad Assisi prevedono un’affluenza di fedele e devoti, non solo dall’Umbria ma da diverse parti d’Italia. Per questo è stato previsto un incremento delle Messe. Gli orari delle Celebrazioni Eucaristiche sono ogni ora, a partire dalle 6.00 fino alle 12.00 e nel pomeriggio alle 17.00 e alle 18.00.

LEGGI ANCHE

Tag
Back to top button
Close
Close