Attualità

Informazione Vaticana: Tornielli e Monda nuovi direttori editoriali

Continua il processo di rinnovamento dei media vaticani voluto da Papa Francesco. La notizia è stata resa nota dalla sala stampa della Santa Sede attraverso una nota pubblicata come di consueto nel bollettino quotidiano. I nomi di cui si parla tanto sono quello di Andrea Tornielli, vaticanista de “La Stampa” e Andrea Monda, docente di religione dello storico liceo romano Pilo Alberelli. Ma vediamo nello specifico chi sono i due nuovi direttori editoriali.

I nuovi direttori

Chi sono Andrea Tornielli e Andrea Monda ?

  • Andrea Tornielli: È nato a Chioggia (VE) il 19 marzo 1964, ha frequentato il Liceo classico e quindi l’Università di Padova dove si è laureato in Storia della Lingua Greca. Dal 1992 al 1996 è stato redattore del mensile 30 Giorni. Dal 1996 al 2011 ha lavorato per il quotidiano Il Giornale. Nell’aprile del 2011 è passato al quotidiano La Stampa, dove ha coordinato il sito web Vatican Insider. Vive tra Roma e Milano, è sposato e ha tre figli.
  • Andrea Monda: scrittore e saggista, è nato a Roma il 22 marzo 1966, è sposato e ha un figlio, si è laureato in Giurisprudenza presso l’Università La Sapienza di Roma e ha conseguito la laurea in Scienze Religiose presso la Pontificia Università Gregoriana. Dal 2000 è docente di religione. È iscritto all’Ordine dei giornalisti, elenco pubblicisti; collabora con la pagina culturale di diverse testate giornalistiche, tra le quali Avvenire; scrive recensioni per La Civiltà Cattolica.

Le nomine

Andrea Tornielli, spetterà l’indirizzo e il coordinamento di tutte le linee editoriali di competenza della Segreteria per la Comunicazione. Ma anche lo sviluppo strategico delle nuove forme di

Il Papa all’Angelus

comunicazione; l’integrazione efficace dei media tradizionali con il mondo digitale, con l’attenzione costante alla dimensione universale della comunicazione della Santa Sede. Andrea Monda invece spetta la direzione del giornale “L’Osservatore Romano”, organo di stampa ufficiale delle Santa Sede.

A margine di quanto accaduto, Ruffini ha così commentato: “Andrea Tornielli e Andrea Monda hanno in comune l’essere giornalisti che guardano oltre l’apparenza delle cose, che sanno declinare la pluralità dei linguaggi che caratterizza il nostro tempo con l’unità del pensiero e delle persone; che sanno approfondire; che sanno ascoltare. Entrambi sono oltre che giornalisti scrittori. Entrambi sanno parlare a tutte le generazioni, dunque anche ai giovani. Entrambi sono costruttori di ponti”.

Tag
Back to top button
Close
Close