Tecnologia

Istabook, App delle citazioni dei libri: Come funziona

La new entry nel mondo delle app è Istabook. Ecco cos’è e come funziona

Con l’avvento delle app multimediali, bisogna ammetterlo, le attività quotidiane si sono semplificate sempre più. Possiamo inviare messaggi e note vocali anche a chi vive in un’altra Nazione, evitando i costi aggiuntivi; vedere i nostri amici o parenti vicini o lontani attraverso le video chiamate; ascoltare musica dai dispositivi portatili senza la necessità di scaricarla e ordinare un pasto comodamente dal divano di casa nostra con un solo click dello smartphone.

Tra tutte le comodità che la tecnologia ci offre quotidianamente ora ne è arrivata un’altra: Istabook, l’applicazione che permette di trovare il titolo di un libro inserendo anche solo una citazione in esso contenuta.

 Istabook è un progetto “made in Italy”, nato dal grande interesse per la letteratura coltivato da tre ingegneri della penisola: Andrea Spostato, Ronny Meringolo e Angelo Ragusa, collaboratori di Arandroid. Usando come modello di riferimento l’applicazione musicale, Shazam, i tre ingegneri hanno cercato una soluzione molto simile, applicabile al mondo della letteratura. Così è nato Istabook.

Come funziona questa nuova app?

Istabook funziona da “book discovery”, cioè: un utente, pur non ricordandosi il titolo, può cercare un libro inserendo un estratto o citazione in esso contenute. Partendo da queste poche notizie si potrà arrivare ad ottenere le principali informazioni. La ricerca è velocissima e una volta terminata, l’applicazione mostra una pagina dove vengono ordinati tutti i risultati per attinenza. L’App offre altri servizi, ad esempio rende disponibile una classifica dei libri sempre aggiornata e pone l’accento sulle principali notizie in campo letterario.

Ad ogni libro è dedicata una scheda specifica e cliccandoci è possibile visualizzare il titolo, l’autore, una breve descrizione e un giudizio, espresso in stelle. Inoltre è  possibile condividere le informazioni sui principali social, acquistare il libro su Google Play o verificarne la disponibilità su Google Libri. L’app è disponibile in una versione gratuita, scaricabile presso lo store di Google Play. Attraverso l’acquisto, però,  si possono sbloccare alcune funzionalità extra, come la ricerca vocale e la rimozione della pubblicità.

Leggi anche—>Fotocamera Google Pixel: Ecco la tecnologia Eis

Tag

Jasmine Valeo

Dopo la maturità classica, si trasferisce all'estero per coltivare una delle sue passioni : la conoscenza e lo studio delle lingue e della cultura straniera. Amante delle Arti in qualsiasi forma, le piace dedicare del tempo alla lettura e soprattutto alla scrittura.
Back to top button
Close
Close