Film Stasera su Italia 1: 47 Ronin con Keanu Reeves

Un film che parla di vendetta, in un'ambientazione totlamente orientale

Film Stasera su Italia 1: 47 Ronin con Keanu Reeves

Va in onda stasera alle ore 21.10 su Italia 1 47 Ronin, film del 2013 diretto da Carl Rinsch. Protagonista assoluto l’attore di origine hawaiiana Keanu Reeves, che abbiamo recentemente visto ospite al Festival di Sanremo. Reeves è l’unico interprete anglofono in un cast tutto nipponico composto da Cary-Hiroyuki Tagawa, Hiroyuki Sanada, Kou Shibasaki, Tadanobu Asano (che abbiamo visto di recente in Silence di Martin Scorsese) e Rinko Kikuchi (Babel).

Il film, prodotto dalla Universal, racconta la triste vicenda dei 47 ronin, guerrieri banditi dal regno del daimyo che decisero di combattere per l’onore, mescolando realtà è fantasia. La vicenda dei 47 ronin, un substrato della cultura nipponica, è ricordata in diversi musei presenti in Giappone.
Ronin
è il termine usato nel giapponese medievale per designare o un apprendista samurai o un samurai decaduto. Nel film è Keanu Reeves ad intraprendere questa strada interpretando l’emarginato Kai, che decide di unirsi ad un gruppo di rōnin comandato da Kuranosuke Oishi, uomini in cerca di vendetta su Lord Kira, dopo che questi ha fatto uccidere il loro signore e bandito il gruppo. Per restituire l’onore al loro feudo e al loro signore, i guerrieri si troveranno ad affrontare delle dure prove, che porteranno alla sconfitta di numerosi guerrieri.

Laureato in DAMS all'Università degli Studi di Torino e diplomato in Filmmaking presso la Scuola Holden, ha frequentato diversi workshop di sceneggiatura e critica cinematografica, formando la sua esperienza anche presso alcuni Festival cinematografici (Torino, Bobbio e Venezia). Già redattore presso "Darkside Cinema" e "L'Atalante", è autore di racconti, soggetti e sceneggiature, nonché regista di un cortometraggio, "Interno familiare". Nel 2016, un suo soggetto per lungometraggio è stato tra i finalisti al Pitch in The Day- Concorso Opere prime.