Televisione

Film Stasera su Italia 1: 47 Ronin con Keanu Reeves

Va in onda stasera alle ore 21.10 su Italia 1 47 Ronin, film del 2013 diretto da Carl Rinsch. Protagonista assoluto l’attore di origine hawaiiana Keanu Reeves, che abbiamo recentemente visto ospite al Festival di Sanremo. Reeves è l’unico interprete anglofono in un cast tutto nipponico composto da Cary-Hiroyuki Tagawa, Hiroyuki Sanada, Kou Shibasaki, Tadanobu Asano (che abbiamo visto di recente in Silence di Martin Scorsese) e Rinko Kikuchi (Babel).

Il film, prodotto dalla Universal, racconta la triste vicenda dei 47 ronin, guerrieri banditi dal regno del daimyo che decisero di combattere per l’onore, mescolando realtà è fantasia. La vicenda dei 47 ronin, un substrato della cultura nipponica, è ricordata in diversi musei presenti in Giappone.
Ronin
è il termine usato nel giapponese medievale per designare o un apprendista samurai o un samurai decaduto. Nel film è Keanu Reeves ad intraprendere questa strada interpretando l’emarginato Kai, che decide di unirsi ad un gruppo di rōnin comandato da Kuranosuke Oishi, uomini in cerca di vendetta su Lord Kira, dopo che questi ha fatto uccidere il loro signore e bandito il gruppo. Per restituire l’onore al loro feudo e al loro signore, i guerrieri si troveranno ad affrontare delle dure prove, che porteranno alla sconfitta di numerosi guerrieri.

Tag
Back to top button
Close
Close