Musica

“Jagged Little Pill”, l’Album di Alanis Morissette diventa Musical

Jagged Little Pill” di Alanis Morissette, uno degli album più venduti della storia della musica (con all’attivo oltre 33 milioni di copie vendute) e anche tra i più influenti nella della rock music, presto diventerà un musical!

La sceneggiatrice Premio Oscar, per Juno, Diablo Cody porterà in scena “Jagged Little Pillall’American Repertory Theater di Cambridge, Massachusetts a partire da maggio 2018. Il progetto, già annunciato del 2013 ma mai partito ufficialmente sino ad oggi, racconterà le avventure di una famiglia moderna che dovrà interfacciarsi con le storie quotidiane più disparate, dall’identità sessuale  al razzismo, e la stessa Alanis Morissette farà parte in prima persona del progetto. Diablo Cody ha dichiarato che “la musica di Alanis Morissette è piena di narrazioni potenti ed iconiche”, non a torto, e le sue canzoni si sposeranno alla perfezione con le tematiche forti e attuali come quelle che andranno in scena.

Alanis_Morissette_Jagged_Little_Pill

Jagged Little Pill: i temi trattati

Jagged Little Pill” è un album complesso, con tematiche attuali 22 anni fa tanto quanto oggi: genitori pressanti e che ricercano ansiosamente la perfezione nei loro figli (“Perfect”), rabbia e frustrazione mentale (“All i Really Want”), sesso esplicito e femminismo (“You Oughta Know”), religione (“Forgiven”), il senso della vita (il capolavoro “Ironic”), lo svegliarsi da una società apatica (“Wake Up”) e via dicendo. Nonostante s’intitoli “Jagged Little Pill”, però, lo show ispirato all’album conterrà anche altre canzoni, tratte da altri album della grande cantante canadese.

Alanis Morissette si è detta onorata di “essere immersa di nuovo in queste canzoni, alle quali è profondamente legate, e circondata da persone così talentuose. Cody Diablo e Diane (Paulus, la regista nel progetto) stanno già portando questi brani ad un nuovo livello di speranza, libertà e complessità”. Alanis Morissette ha all’attivo oltre 60 milioni di dischi venduti nella sua carriera e 8 dischi di studio, e il suo ultimo album di inediti, “Havoc and Bright Lights”, risale al 2012.

Tag
Back to top button
Close
Close