Jakob il bugiardo, stasera su La7 con Robbie Williams

Jakob il bugiardo, stasera su La7 con Robbie Williams

Andrà in onda questa sera venerdì 27 gennaio, a partire dalle 21.10 su La 7, il film “Jakob il bugiardo” del 1999, diretto dal regista ungherese Peter Kassovitz, con protagonista uno straordinario Robin Williams. La pellicola racconta il dramma dell’Olocausto, per celebrare il Giorno della Memoria.

La storia comincia nel 1944, in un ghetto di una piccola cittadina polacca occupata dai nazisti. I sopravvissuti lavorano e conducono un’esistenza priva di libertà, sorvegliati a vista dalle truppe tedesche, consapevoli che si tratta dell’unica alternativa allo sterminio dei campi di concentramento. Non avendo rispettato il coprifuoco, Jakob Heim si ritrova ad ascoltare nell’ufficio della Gestapo, un bollettino radio che annuncia l’arrivo delle truppe sovietiche in loro soccorso.

Nel tentativo di infondere speranza ai compagni, comincia a raccontare in giro la notizia, inventando di possedere di nascosto una radio. Questa menzogna riaccenderà l’animo dei prigionieri, facendo di Jakob un eroe più che un bugiardo.

La pellicola è tratta dal romanzo dello scrittore tedesco Jurek Becker, remake del film omonimo del ’75. Nel cast figurano anche: Alan Arkin, Liev Schreiber, Hannah Taylor-Gordon, Bob Balaban, Michael Jeter, Armin Mueller-Stahl, Justus von Dohnanyi, Mathieu Kassovitz e Nina Siemaszko.

JAKOB IL BUGIARDO trailer