Musica

John Lennon: all’Asta l’album autografato al suo assassino

Finisce in vendita l’album di John Lennon, autografato proprio dall’ex Beatle al suo assassino, Mark David Chapman. L’uomo, qualche ora dopo l’autografo di Lennon lo assassinò davanti all’entrata della sua residenza di New York. L’album è ufficialmente in vendita per 1,35 milioni di dollari (crica 1,27 milioni di euro).

Double Fantasy, l’ultimo album scritto da John Lennon. Una casa d’aste specializzata tra l’altro nella vendita di manoscritti e documenti storici, autografi, fotografie firmate e oggetti appartenenti a personaggi famosi ha messo in vendita l’oggetto. La storia che porta all’album autografato da Lennon, la ricorda anche il sito Moments in Time: lo firmò su richiesta del suo assassino cinque ore prima che venne colpito a morte l’8 dicembre del 1980 sull’ingresso del Dakota, l’ormai celebre palazzo dell’Upper West Side di Manhattan dove l’artista viveva insieme alla sua compagna di vita Yoko Ono.

Quella copia di Double Fantasy, con le impronte digitali di Chapman, finì tra le mani di un giardiniera che l’acquistò dopo averla trovata dentro un vaso di fiori davanti al cancello della residenza dell’ex Beatle. L’album divenne famoso anche grazie alle celebri immagini del fotografo Paul Goresh, che si trovò ad immortalare prima l’abbraccio tra Lennon ed il suo assassino e dopo l’autografo all’album Double Fantasy. L’anonimo giardiniere fortunato, decise di venderlo 19 anni più tardi, nel 1999, ad un acquirente privato, sempre attraverso Moments in Time. Mentre Mark David Chapman è sempre in carcere per l’omicidio di John Lennon.

Tag

Lorenzo Muffato

Aspirante giornalista sportivo. Studente in scienze della comunicazione di Pisa. Le più grandi passioni sono la scrittura e lo sport, ho il calcio che mi scorre nelle vene, tanto da fondare una squadra amatoriale nel proprio paese.
Back to top button
Close
Close