Cinema

La Corazzata Potemkin film completo nelle sale di tutta Italia

A partire da lunedì 6 novembre verrà proiettato nelle sale di tutta Italia il capolavoro del regista russo Sergej Ejzenstejn La Corazzata Potemkin, celebre pellicola di propaganda sovietica divisa in cinque atti che racconta attraverso fatti reali e fittizi i preamboli della Rivoluzione Russa del 1905. La pellicola di Ejzenstejn contiene inoltre una delle scene più tragiche e famose della storia del cinema, ovvero il massacro sulla scalinata della città di Odessa, citato e parodiato da molti altri registi negli anni a venire.

La versione restaurata della Cineteca di Bologna

In occasione del centenario della Rivoluzione Russa La Cineteca di Bologna, grazie al suo progetto di restauro su pellicole storiche chiamato IlCinemaRitrovato.AlCinema e con la collaborazione del Russian State Archive Of Literature And Arts, ha restaurato la versione originale del film sovietico che verrà proiettato al Cinema Lumiere e venduto successivamente come Dvd. Sempre a partire dal 6 novembre la Cineteca propone una retrospettiva dedicata al grande regista russo nella quale si potrà assistere alla proiezione della versione originale della sua intera filmografia curata dall’ente culturale Gosfilmofond di Mosca.

Un’occasione da non perdere quindi, specialmente per le nuove generazioni spesso indigeste di pellicole storiche che in molti casi vengono reputate “lente e noiose”, per rivedere sul grande schermo una delle maggiori opere della settima arte. Non deve trarre in inganno l’altrettanto epica uscita del ragionier Ugo Fantozzi che contribuì, involontariamente e scherzosamente, a fare cattiva pubblicità all’opera di Ejzenstejn nel celebre Il Secondo Tragico Fantozzi.

Uno dei film più famosi ma forse meno conosciuti di sempre che l’Italia intera ha la possibilità, e la fortuna, di poter ammirare nella sua versione originale. Da non perdere!

Tag
Back to top button
Close
Close