Televisione

Elser 13 minuti, Film su Rai2 (27 gennaio 2017)

A partire dalle ore 21.05 su Rai 2, andrà in onda questa sera venerdì 27 gennaio, il film “Elser, i 13 minuti che non cambiarono la storia” del 2015, diretto dal regista tedesco Oliver Hirschbiegel, con protagonisti Christian Friedel, Katharina Schuttler e Burghart Klaussner. Una pellicola che racconta il dramma dell’Olocausto, per celebrare il Giorno della Memoria.

La trama racconta la storia di Georg Elser, un eroe attivista della resistenza tedesca, che ha lideato ed attuato l’attentato dell’8 novembre 1939 nella birreria Bürgerbräukeller di Monaco contro Adolf Hitler, che si salvò uscendo dal locale poco prima. Tredici minuti che hanno fatto la differenza, che avrebbero cambiato il corso della storia salvando milioni di vite, risparmiando l’umanità dai crimini della Shoah.

Una volta catturato Elser, viene deportato nel campo di concentramento di Sachsenhausen, dove resterà per ben sei anni, in attesa del processo post bellico. Nell’aprile del ’45, con l’imminente sconfitta delle truppe tedesche, Hitler decise di sbarazzarsi del “prigioniero a custodia speciale” che, a poche settimane dalla conclusione della Seconda Guerra Mondiale, fu fucilato.

ELSER – 13 MINUTI CHE CAMBIARONO LA STORIA trailer

Tag
Back to top button
Close
Close