Cinema

La Signora dello Zoo di Varsavia: Trama completa e Storia Vera del film stasera in TV

Il film ''La signora dello zoo di Varsavia'' sarà stasera in TV su Canale 5. Ecco la trama del film e la storia vera a cui è ispirato.

La signora dello zoo di Varsavia è un film ispirato alla storia vera contenuta nel libro Gli ebrei dello zoo di Varsavia. Ecco la trama del film in onda stasera su Canale 5.

La signora dello zoo di Varsavia è un film del 2017 che mette sotto i riflettori uno dei tanti gesti di eroismo che negli anni bui della Seconda Guerra Mondiale e della Shoah si sono registrati in Europa. La trama del film è ispirata a quella di un libro di Diane Ackerman che a sua volta si rifa alla storia vera del direttore dello zoo di Varsavia e della moglie che, durante l’occupazione nazista della città, diedero protezione a moltissimi ebrei nella loro struttura.

La signora dello zoo di Varsavia: trama completa

Il film racconta la storia di Jan e Antonina Zabinski, i responsabili dello zoo di Varsavia in quel drammatico autunno del 1939 quando le truppe naziste occupano la città. Nel corso dei bombardamenti molti animali vengono uccisi ma il pericolo più grande per loro è rappresentato dal rischio di divenire carne da macello per far fronte alle esigenze alimentari dei soldati tedeschi. A evitare la macellazione delle belve dello zoo è Antonina (Jessica Chastain) che, sfruttando l’invaghimento di un ufficiale nazista nei suoi confronti, riesce a ottenere la salvezza delle sue bestie. Ben presto la capitale polacca scopre il volto violento dell’occupazione tedesca e, quando iniziano i primi rastrellamenti del ghetto ebraico, i coniugi Zabinski prendono la rischiosissima decisione di usare quel po’ di immunità che lo zoo era riuscito a ottenere per dare rifugio a ebrei in fuga.

Jan e Antonina nascondo nella loro casa e gli spazi dello zoo fuggiaschi per praticamente tutto il periodo della guerra procurando anche loro dei documenti falsi per scappare. Ovviamente tutto ciò comporta dei rischi enormi per i due che, se scoperti, rischierebbero molto. Jan verrà catturato a pochi giorni dall’epilogo della guerra ma dopo la fine del conflitto lo zoo che aveva dato salvezza a tante persone tornerà ad assolvere alla sua funzione di riparo per animali.

La signora dello zoo di Varsavia: la storia vera

La storia vera che ha ispirato il film La signora dello zoo di Varsavia è egregiamente raccontata dal libro Gli ebrei dello zoo di Varsavia della scrittrice americana Diane Ackerman. I riferimenti storici ai fatti accaduti arrivano direttamente dal diario tenuto dalla signora Zabinski che raccontano passo dopo passo le peripezie di questa incredibile impresa che ha portato la sua famiglia a salvare molte vite umane in un periodo storico dopo la vita sembrava contare così poco per tutti.

Tag

Emanuele Terracciano

Nato ad Aversa (CE) il 22 agosto 1994 e laureato in Scienze della Comunicazione presso l'Università degli Studi di Salerno. Collaboro con i siti di Content Lab dal 2015 occupandomi di sport, politica e altro.
Back to top button
Close
Close