Televisione

Latitudine Soul: il nuovo programma di Radio1 sulla musica soul

Dopo il debutto, e la puntate trasmesse, nel palinsesto estivo di Radio1 al posto di Italia Sotto Inchiesta, la rete ammiraglia di Radio Rai ha deciso di proseguire l’esperienza di Latitudine Soul, rinnovando l’appuntamento ed inserendolo all’interno del palinsesto autunnale con la sola differenza che l’orario di messa in onda passa dalle 17 alle 10, con puntate ridotte a mezz’ora giornaliere tra Radio Anch’io La radio ne parla; inoltre avrà un altro appuntamento la domenica alle 8.30.

Il programma, condotto da Luca Ward Luca Sapio, si inserisce all’interno degli appuntamenti musicali della rete affiancandosi agli ormai consolidati King Kong Radio1 Music Club; Latitudine Soul è una scommessa del direttore di Radio1 (e del Giornale Radio) Flavio Mucciante, una scommessa che nasce a seguito di una ricerca di mercato che mostrava che tra le preferenze musicali, che gli italiani vorrebbero ascoltare in radio, il soul è all’ultimo posto.

La volontà di Mucciante è quella di provare a ribaltare questa statistica, cercando di dare gli strumenti necessari agli ascoltatori per poter conoscere ed apprezzare al meglio la musica dell’anima, nel pieno spirito del servizio pubblico, che cerca. “Quello che vogliamo proporvi  è un percorso del soul che parte dal Delta del Mississipi degli anni 30′ e arriva a Chicago, Detroit, New York alla fine degli anni 70′ “.

Una missione questa che Radio1 si è prefissata: “Si parla tanto di alfabetizzazione digitale, noi preferiamo parlare di alfabetizzazione musicale […] vogliamo rompere la dittatura delle radio commerciali , che trasmettono tutte la stessa musica, spesso di scarsa qualità”.

L’appuntamento con Latitudine Soul è dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 10.30 e la domenica dalle 8.30 alle 9, su Radio1.

Tag
Back to top button
Close
Close