Musica

Le canzoni alla radio, Max Pezzali album per i 25 anni di carriera

Le canzoni alla radio” di Max Pezzali” è uscito in questi giorni per festeggiare i 25 anni di carriera dell’artista pavese e anche il suo 50° compleanno caduto il 14 novembre. “Le canzoni alla radio” sono un inno ai suoni delle radio, quelle veramente libere e frequentate da Pezzali negli anni ’80, in un mondo che vive ormai sul web, radio compresa che la si può guardare anche in streaming sul pc.

I 25 anni di carriera di Pezzali

In questi giorni Max Pezzali è in giro per promuovere questo cd ed è stato anche a Napoli alla Feltrinelli Express di piazza Garibaldi. “Le canzoni alla radio” raccolgono le canzoni di maggior successo, quelle che alla radio sono passate sul serio e 7 inediti. Un disco quindi che riserva molte sorprese, una fra tutte la chitarra di Nile Rodgers nel brano che da il titolo al doppio cd. Una chicca di cui Pezzali va molto fiero, lui grande amante degli chic.

“Le canzoni alla radio” sono quelle che fanno innamorare, sono quelle per chi si è lasciato, sono quelle prettamente pop e che hanno segnato un’epoca. E Max Pezzali ha segnato la sua epoca prima con gli 883 e poi con una grandissima carriera da solista, apprezzatissima carriera perché sempre alla ricerca di nuovi suoni. “Le canzoni alla radio” sono pop all’essenza pura, brani ballabili e ritornelli facilmente assimilabili, pieni di esuberanza e voglia di divertimento. Un pop che forse oggi non esiste più o comunque evoluto in altre forme. Tuttavia non è un disco nostalgico perché la radio intesa in senso lato è più viva che mai, morta e rinata con l’avvento del web e riesce ancora a catturare entusiasmo ed ispirare giovani come ha fatto all’epoca con Pezzali. Il brano “il secolo giovane” sintetizza questo concetto alla perfezione con una radio che guarda al futuro.

Tag
Back to top button
Close
Close