Musica

Ligabue, Chi è Riko nelle Canzoni di Made in Italy?

Chi è Riko, il protagonista dell’album Made in Italy di Luciano Ligabue

Made in Italy è il nuovo concept album di Luciano Ligabue, ti racconta la storia di Riko. Il cd di Luciano Ligabue e finalmente disponibile all’acquisto nei negozi discografici, e non solo, italiani. Tantissimi i fan che lo hanno acquistato non appena arrivato in negozio, desiderosi di ascoltarlo al più presto possibile. Finito l’ascolto di tutte le 14 canzoni contenute nell’album, una domanda è sorta spontanea, ma chi è il Riko di cui è raccontata la storia in made in Italy?

Made in Italy, chi il è Riko delle canzoni di Ligabue

Attraverso le 14 canzoni di Made in Italy viene raccontata la storia di Riko, diminutivo di Riccardo. Non tutti sanno forse che il secondo nome di Ligabue è proprio Riccardo. Il concept album racconta dunque la storia di due vite parallele quella di Riko che come se rappresentasse l’alter ego di Luciano, immaginando un’altra vita.

Infatti in base a quanto affermato dal cantante di Correggio, durante la presentazione dell’album: “Riko è il mio alter ego è la vita che avrei potuto vivere se non avessi trovato uno che ha pagato il primo disco, oppure è una vita parallela in un’altra dimensione spazio-temporale”. 

Sul libricino contenuto nell’album, oltre ai testi delle canzoni sono presenti anche delle lettere scritte proprio da Riko, parole che accompagnano i testi delle canzoni narrando la storia e rendendola ancora più vicina a chi l’ascolta. Presentando il suo nuovo album, Ligabue a proposito di Riko ha affermato inoltre affermato: 

“Lui si chiama Riko ed è un po’ un giochino visto che il mio secondo nome è Riccardo. Riko è una persona di mezza età che sin dall’apertura del disco è in piena crisi esistenziale, incazzato col mondo. Crede che sia il mondo ad avere la colpa della sua infelicità ed ha bisogno di fare un percorso per capire che il mondo sicuramente ha un po’ di colpe rispetto alla sua infelicità, ma che parte derivano da lui, derivano da una mancanza di consapevolezza, da un lavoro che deve fare e si trova costretto a fare in questa odissea che è per l’appunto un viaggio interiore a cui è costretto in Made in Italy”

https://www.newsly.it/ligabue-made-italy-video-significato-della-canzone

Tag
Back to top button
Close
Close