Musica

Lucio Dalla morte, accadde oggi 1 Marzo: il Ricordo

Lucio Dalla, 4 anni fa la morte dell’indimenticabile cantautore bolognese: accadde oggi, 1 marzo, nel 2012, e il ricordo di tutti coloro che lo hanno amato e lo amano è indelebile. Nato a Bologna il 4 marzo 1943, Lucio Dalla ha rivoluzionato l’approccio cantautoriale italiano e ha scritto decine di canzoni che restano nella memoria collettiva e che sono capolavori per l’incisivitá delle musiche, la poesia dei testi e la forza innovativa che è propria del suo repertorio. Dalla poteva ancora dare tanto alla musica italiana, ma 4 anni fa, proprio oggi 1 marzo, una morte improvvisa lo portava via a Montreux, in Svizzera, dove si trovava per motivi di lavoro.

Lucio Dalla ha lasciato in ereditá un patrimonio grandissimo: le sue canzoni, piccole opere d’arte che non ci stancheremo mai di ascoltare. E proprio oggi, anniversario della sua morte, il ricordo passa attraverso la sua voce e i suoi più grandi successi. Vi proponiamo una playlist di 10 canzoni di Lucio Dalla, non necessariamente le più conosciute:

– Com’è profondo il mare
– Canzone
– Nuvolari
– Disperato Erotico Stomp
– 4/3/43
– Lunedì
– Anna e Marco
– L’ultima luna
– La sera dei miracoli
– Se io fossi un angelo

Leggi anche:

Tag

Giorgio Billone

Sono nato nel 1995 a Palermo e da qui mi piace raccontare storie dal mondo del calcio, del cinema e della musica, ma senza trascurare la mia città e le sue contraddizioni. Vero e proprio football addicted, per Newsly seguo il meglio del calcio e degli sport.
Back to top button
Close
Close