Cinema

Matrix, il primo film compie venti anni

il 31 marzo del 1999 usciva nei cinema  il primo film della trilogia una Matrix diretto dai fratelli  Wachowski. Keanu Reeves era stato scelto per parte di Neo e Laurence Fishburne per quella di Morpheus.

Con questa pellicola venne dato inizio ad un nuovo modo di concepire la computer grafica e la CGI. Diciamo che Matrix ha fatto un po’ da apripista.  I fratelli Wachowski erano semi sconosciuti nella Hollywood di fine anni ’90 e nessuno si sarebbe aspettato che la pellicola potesse avere così tanto successo. Prima di Keanu Reeves erano stati selezionati anche altri attori per ruolo di Neo come  Leonardo Di Caprio, Ewan McGregor e Will Smith. Sandra Bullock era stata addirittura presa in considerazione non solo come protagonista ma anche per il ruolo di Trinity andato poi all’attrice Carrie-Anne Moss. Per quanto riguarda la trama i fratelli Wachowski si erano ispirati a Terminator 2 e  quindi alla lotta tra uomo e macchina.

Alcune scene sono diventate iconiche. Diciamo che nei giorni successivi all’uscita del film era scoppiata la Matrix mania. I giovani di fine anni ’90 come salvaschermo del proprio pc avevano i numeri che cadevano a cascata, iniziarono a diffondersi gli occhiali di Neo e del resto del cast e anche il lungo Cappotto indossato dal protagonista ebbe un impennata nelle vendite.  Il film è entrato talmente tanto nella cultura dell’epoca da diventarne addirittura un videogioco per la Playstation 2 con il titolo Enter The Matrix.

La pellicola vinse anche 4 Oscar, tutti però riguardanti premi tecnici come Miglior Sonoro, Migliori effetti speciali, miglior montaggio e miglior montaggio sonoro. Due anni prima, nel 1997, Keanu Reeves aveva recitato insieme al grande Al Pacino nel film L’Avvocato del Diavolo, ma la sua carriera ha preso definitivamente il volo dopo la prima pellicola della trilogia di Matrix. Negli anni 2000 sono arrivati poi altri film come ad esempio Hardball del 2001, Costantine del 2005, La casa sul lago del tempo del 2006 per arrivare alla trilogia su John Wick iniziata nel 2015 e che a Maggio vedrà l’uscita del suo terzo capitolo.

 

 

 

Tag
Back to top button
Close
Close