Musica

Madonna compie 58 anni: Carriera Regina del pop

Madonna Louise Veronica Ciccone nasce il 16 Agosto 1958 a Bay City, capoluogo dello Stato del Michigan, anche se trascorre la sua infanzia a Pontiac, sobborgo di Detroit. Terza di sei fratelli, ha un padre di origini italiane (i nonni erano di Pacentro, un paese in provincia de L’Aquila) e la madre di origini franco-canadesi, morta prematuramente di cancro. Questo segnerà profondamente e per sempre la vita dell’artista, che all’epoca aveva soltanto cinque anni.

Col tempo, parallelamente ai suoi successi scolastici, Madonna comincia a coltivare il sogno di ballerina, così abbandona l’università e si trasferisce a New York. Sono anni di sacrifici e di stenti, ma la ragazza non demorde e continua a perseguire il suo sogno. Nel 1983 pubblica il suo primo omonimo album, che ottiene un buon riscontro commerciale, grazie ai singoli Everybody e Holiday. Ma il grande successo arriva l’anno successivo con la sua seconda prova in studio Like a virgin, dal quale verrà estratta anche la celeberrima Material girl.

Seguono delle vere e proprie hit, che hanno segnato l’intero panorama musicale degli anni ’80: da La isla bonita a Papa don’t preach, da Like a Prayer a VogueAlla carriera da cantante inizia a contrapporre quella di attrice, recitando negli anni in pellicole come: Cercasi Susan disperatamente, Dick Tracy, Ragazze vincenti. Evita e Travolti dal destino.  Gli anni ’90 rappresentano per la star una sorta di stallo musicale, prima di riassaporare il grande successo alle soglie del nuovo millennio grazie a brani come: Frozen, Ray of light, Music, Hung up e Sorry.

I numeri di Lady Ciccone sono da capogiro: 13 album di inediti e 6 raccolte pubblicate, 220 milioni di copie vendute, 7 Grammy Awards ed altri innumerevoli e svariati premi ottenuti in 33 anni di carriera, oltre ad essere l’artista vivente da più a lungo presente nelle classifiche americane. Oggi la regina del pop compie ben 58 anni, tra l’altro portati benissimo, a dimostrazione che le divinità non hanno età.

Tag
Back to top button
Close
Close