Attualità

Marchforgiants 2018: iniziativa a difesa degli elefanti

Il 2018 è considerato l’anno della speranza per gli elefanti, dichiara il CEO di WildAir Peter  Knights. La Cina fino il 2017 era il più grande mercato d’avorio ma da gennaio 2018 si è applicata la nuova legge che vieta di trattare o vendere l’avorio e i suoi prodotti derivati dalla Cina.

Ora che la Cina ha vietato le vendite d’avorio commerciale, i prezzi sono in calo, e gli sforzi delle Amministrazioni Forestali di ogni stato coinvolto al mercato illegale d’avorio sono più determinati e decisi ad applicare delle leggi severe in Africa e in Asia. L’ONU ha imposto il divieto di vendita interna e con le nuove leggi e controlli intensi nell’Africa, vari paesi hanno contribuito a ridurre il fenomeno. Si stima intorno ai 30mila di elefanti vittime di bracconaggio ogni anno, lasciandoli morire dissanguati. In Kenya nel 2013 sono stati uccisi 390, invece nel 2017 46. Sono circa 50 elefanti uccisi al giorno e sono molto di più i elefanti uccisi da quelli nati.

#Marchforgiants

Oggi 8 marzo 2018 parte l’iniziativa #marchforgiants. Lo scopo è di aiutare a proteggere e tutelare gli elefanti. Dal 8-16 marzo 2018 entrando nel sito dedicato all’iniziativa si potrà sostenere l’iniziativa oltre con una piccola donazione, creando un elefante digitale personalizzato. Lo scopo è di creare più elefanti digitali possibili e creare una mandria virtuale. La mandria digitale di Space For Giants viaggerà attraverso i cartelloni pubblicitari globali aumentando la consapevolezza della crisi che affigge gli elefanti.

Il viaggio digitale della mandria avrà come tappa finale Botswana, nell’Africa meridionale il 16 marzo 2018 alla presenza dei capi di stato africani che combattono contro il mercato nero dell’avorio in collaborazione con l’ ONU, WWF, WildAid e China Wildlife Conservation Association.

Questa è la seconda edizione di questa iniziativa. Nel 2017 il viaggio virtuale dei elefanti ha girato il mondo iniziando da New York, passando per l’Europa, Londra e Manchester per poi proseguire verso l’Asia con tappa finale Hong Kong.

Tag
Back to top button
Close
Close