Attualità

Papa Francesco in Cile, matrimonio in volo tra Santiago e Iquique

C’è sempre una prima volta per tutto. Anche che un Pontefice celebri delle nozze sopra un aereo in volo a 36 mila piedi dal suolo. Quest’oggi infatti, durante il volo da Santiago per Iquique (Cile), Papa Francesco ha celebrato un matrimonio tra una hostess e uno steward della compagnia aerea che lo stava ospitando. È la prima volta che un Pontefice celebra un matrimonio in una situazione del genere, Papa Francesco non smette mai di stupire.

Un viaggio particolare

Papa Francesco, lo scorso 15 Gennaio si è recato in Cile e Perù per compiere il suo 22° viaggio apostolico. Oggi pomeriggio però dopo aver trascorso 4 giorni a Santiago del Cile, il Pontefice ha preso un volo per raggiungere la città di Iquique sempre in Cile, ultima tappa prima di recarsi in Perù. Fino qui tutto bene. Cosa è accaduto durante il volo ? Due dei membri dell’equipaggio, Paula Podestà Ruiz (39 anni), e Carlos Cuffando Elorriaga, (41 anni), hanno consolidato il loro amore davanti a Papa Francesco.

Tutto accade per una ragione

Cile, 2010, un forte terremoto con epicentro al largo della costa del Maule, e con IX grado della scala Mercalli, ha colpito buona parte del Cile provocando la morte di 521 persone. Proprio in quei giorni, Paula e Carlos, dovevano sposarsi in chiesa dopo essersi sposati civilmente ma ciò non avvenne proprio a causa del terremoto. Successivamente altre situazioni, non hanno hanno permesso alla coppia di suggellare il loro amore consacrandolo a Dio, fino ad oggi.

Matrimonio ad alta quota

Finalmente a distanza di otto anni, Paula e Carlos hanno potuto celebrare il loro

Il certificato di validità del matrimonio.

matrimonio, in un modo non comune. Infatti il sacramento è stato celebrato da Papa Francesco di fronte ad un testimone Ignacio Cueto, a riferirlo è stato il direttore della sala stampa Greg Burke, presente sul volo. Proprio quest’ultimo ha riferito che: “Il Santo Padre Papa Francesco ha raccolto il consenso”, confermando così la validità del sacramento.

Tag
Back to top button
Close
Close