Cucina

Menù di Capodanno, ricette per il cenone: antipasti

Tre idee semplici ed originali per i vostri antipasti di San Silvestro

Il Cenone di fine anno si avvicina, se cercate degli spunti da portare sulla vostra tavola, avete trovato l’articolo giusto!

Cominciamo dagli antipasti, che devono essere semplici e veloci da realizzare, per poter concentrare le nostre forze ed il nostro tempo sulle altre più impegnative portate. Tra le idee più sbrigative, ma al tempo stesso gustose, troviamo:

BICCHIERINI DI SALMONE

Tagliate delle striscioline di salmone affumicato e conditele con sale, pepe rosa ed un filo di olio d’oliva. Sbattete assieme del formaggio cremoso mischiandolo con della panna acida, completando con della buccia di limone grattugiata. Disponete in dei bicchierini da liquore il formaggio ed adagiateci sopra il salmone marinato, decorandolo infine con l’aneto.

CAPESANTE GRATINATE

Aprite le capesante (per rendere più facile il procedimento basterà mettetele in forno oppure sul fuoco) e passatele sotto l’acqua corrente. Staccate il mollusco dalla conchiglia, eliminandone il sacchetto nero ed il budellino. Dopo aver lavato accuratamente le conchiglie, disponete al loro interno le capesante tagliate a pezzetti, impreziosite da un pesto composto da aglio e prezzemolo tritato con l’aggiunta di una noce di burro, cospargete al di sopra del pan grattato ed, infine, cuocetele in forno per circa cinque minuti.

COCKTAIL DI GAMBERETTI 

Tra i classici antipasti del cenone, non può mancare di certo il cocktail di gamberetti. Pulite i crostacei, lavandoli e sgusciandoli, per poi bollirli per pochi minuti. Mettete a raffreddare e cominciate a preparare la salsa rosa, mischiando della maionese con tre cucchiaini di ketchup, due di salsa worcestershire, uno di senape ed un goccio di cognac. Dopo aver fatto riposare per un ora il tutto in frigorifero, prendete delle coppette e disponete al loro interno delle foglie di insalata e completate aggiungendo il cocktail composto dalla salsa rosa e dai gamberetti.

Tag
Back to top button
Close
Close