Attualità

Mercatini di Natale 2016, i migliori in Europa: Dove andare e quando iniziano

L’elenco dei Mercatini natalizi più belli e romantici di tutta Europa

Il Natale è ormai alle porte e nei paesi europei è già iniziato l’allestimento dei tradizionali mercatini natalizi. Tra lucine colorate, decorazioni, candele, alberi, dolci e vin brulè, i mercatini di Natale contribuiscono a rendere ancora più magica l’atmosfera di questa festa. Ma dove si trovano i mercatini natalizi più magici e romantici di tutta Europa? Ecco qui un elenco dei più famosi e da sempre più apprezzati mercatini di Natale, dall’Italia al Nord Europa. 

  • BOLZANO, ITALIA

In Italia i mercatini più famosi e apprezzati sono sicuramente quelli dell’Alto Adige. Non solo Bolzano, ma anche Brunico, Merano e Bressanone. Qui l’atmosfera natalizia riempie l’aria di magia con Vin brulè, zelten con canditi e decorazioni ad ogni angolo di strada, che da sempre attirano turisti da tutte le parti d’Italia e d’Europa. L’appuntamento è dal 24 novembre 2016 al 6 gennaio 2017.

  • DRESDA, GERMANIA

In questa bellissima città tedesca la tradizione dei mercatini natalizi è nata nel 1434 e da allora si è sempre cercato di mantenere intatto il suo carattere originario, tanto che Dreda in questo periodo si trasforma in una capitale dei Mercatini di Natale ed attira il maggior numero di visitatori in tutte la Germania. Il mercatino più famoso della città (Striezelmarkt, dal nome del tradizionale pane tedesco natalizio, anche conosciuto come Stollen) si estende per circa un miglio, trasformando la città in un vero e proprio villaggio di Natale. Tra le peculiarità spicca la piramide natalizia che nel 1999 si è meritata un posto nel guinnes dei primati con i suoi 14.62 metri di altezza. L’appuntamento è dal 24 novembre fino al 24 dicembre 2016.

  • ZURIGO, SVIZZERA

A Zurigo sono diversi gli spazi dedicati ai mercatini natalizi. La città si riempie di magia, tante luci colorate e odore di cannella e vin brulè che predomina nelle strade. Uno dei mercatini più famosi della città e d’Europa e quello della Stazione Centrale, lo Zürcher Christkindlimarkt, con il suo favoloso albero di 15 metri decorato con più di 7.000 gioielli Swarovski. Il più antico mercatino di Zurigo si trova invece nel quartiere Niederdorf. Qui ogni anno artigiani di tutto il mondo espongono i propri manufatti, mentre i commercianti offrono cioccolata a tutti i passanti. Imperdibili gli spettacoli circensi e i leggendari fuochi d’artificio. L’appuntamento è dal 17 novembre al 24 dicembre 2016.

  • VIENNA, AUSTRIA

Situato nella  Piazza del Municipio, il tradizionale mercatino di Natale viennese è un evento unico. L’atmosfera è ricca di magia e per le strade il profumo di pan di zenzero, punch, mandorle tostate e miele mettono tutti di buon umore. La storia di questo mercatino, Christkindlimarkt, risale a più di sette secoli fa, con il suo maestoso albero e bancarelle con regali artigianali e specialità. A rendere l’atmosfera ancora più magica è la presenza del Wiener Christkindl ( bambinello Gesù), che passa per le bancarelle recitando storie e poesie. L’appuntamento è dal 12 novembre al 24 dicembre 2016.

  • STRASBURGO, FRANCIA

Il mercatino di Strasburgo è uno dei più antichi d’Europa. Una leggenda narra che la tradizione dell’albero di Natale sia nata proprio qui nel lontano 1605. Il cuore del mercato è in Place Broglie, Place de la Cathédrale, Rue de la Comédie, Place de la Gare e Place Klébler, dove si trovano anche un enorme albero di Natale e un calendario dell’Avvento. Tradizionale è il Villaggio del paese invitato, Village du pays invité, in Place Gutenberg. Ogni anno Strasburgo dedica questo mercatino ad una nazione diversa, quest’anno al Belgio. Le attrazioni sono numerose dalle bancarelle dove è possibile acquistare di tutto, fino al villaggio dei bambini. L’appuntamento è dal 25 novembre al 31 dicembre 2016.

  • STOCCOLMA, SVEZIA

Nonostante le condizioni climatiche particolarmente fredde, la bellezza dei mercatini natalizi di Stoccolma è capace di riscaldare tutti i cuori. Il mercatino più bello della città si trova sull’isola di Stadsholmen. Le bancarelle sono disposte nella storica Stortorget, una piazza in ciottolato circondata da palazzi settecenteschi. Tra i numerosi manufatti e specialità messe in vendita è possibile assaggiare le tipiche salsicce affumicate, le mandorle arrostite, il pepparkakor (panpepato) e le lussebullar (paste allo zafferano con uva sultanina). In questo periodo vengono allestiti numerosi spettacoli teatrali e musicali, senza dimenticare la grande pista di pattinaggio nel Parco Kungstradgarden. L’appuntamento è dal 21 novembre al 23 dicembre 2016.

  • NORIMBERGA, GERMANIA

I mercatini natalizi di Norimberga attirano ogni anno circa 2 milioni di visitatori. Si può contare un numero di ben 180 bancarelle, tutte decorate con un panno rosso e nero. Proprio dallo stile di questa particolare decorazione il mercatino ha preso l’appellativo di “ Piccola Città di Legno e Stoffa“. Presso le bancarelle è possibile acquistare prodotti artigianali e culinari tipici della città bavarese. Nel periodo natalizio Norimberga dedica uno spazio esclusivamente ai più piccoli. Nella Hans-Sachs-Platz si trovano laboratori artigianali, una giostra ed un treno a vapore per tutti i bambini, senza dimenticare “la Casa delle Stelle ” e l’Angelo di Natale che racconta loro delle fiabe.  L’appuntamento è dal 25 novembre al 24 dicembre 2016.

  • PRAGA, REPUBBLICA CECA

I mercatini natalizi di Praga sono caratterizzati da piccole casette in legno, dove vengono venduti prodotti artigianali e culinari tipici della tradizione ceca. Le luci dei mercatini illuminano Piazza della Città Vecchia e Piazza Venceslao. Nella Piazza della Città vecchia grandi e piccini possono ammirare animali da fattoria, commercianti intenti a preparare prodotti tipici, il maestoso albero di Natale e il grande Presepe. Tutto questo accompagnato da esibizioni dal vivo di gruppi canori. L’appuntamento è dal 20 novembre al 24 dicembre 2016.

  • EDIMBURGO, SCOZIA

Per il secondo anno consecutivo il mercatino di Natale di Edimburgo si terrà lungo East Princes Street Gardens Terrace e intorno allo Scott Monument. Un’esperienza unica che offre il meglio dell’artigianato e delle specialità scozzesi. Un ambiente magico arricchito da prelibatezza di ogni genere dal pesce fresco, ai cupcakes fino alla birra artigianale scozzese. L’appuntamento è dal 26 novembre al 24 dicembre 2016.

  • FRANCOFORTE SUL MENO, GERMANIA

I mercatini natalizi di Francoforte, Weihnachtsmarkt, si estendono per tutto il centro storico fino al lungo Meno. Sullo sfondo un particolare e mozzafiato contrasto tra le case di tradizionale costruzione tedesca e lo skyline dei grattacieli di ultima costruzione. Non solo le bancarelle di Natale accendono l’atmosfera, ma anche le vetrine dei negozi ricche molto spesso di decorazioni a grandezza naturale. Gli stand offrono un’infinita varietà di idee regalo e prodotti culinari come i tipici Wurst cotti al momento in enormi bracieri. L’appuntamento è dal 23 novembre al 22 dicembre 2016.

https://www.newsly.it/mercatini-natale-2016-piu-belli-italia-aprono

Tag

Jasmine Valeo

Dopo la maturità classica, si trasferisce all'estero per coltivare una delle sue passioni : la conoscenza e lo studio delle lingue e della cultura straniera. Amante delle Arti in qualsiasi forma, le piace dedicare del tempo alla lettura e soprattutto alla scrittura.
Back to top button
Close
Close