AttualitàPolitica

Brexit, cos’è il voto sull’uscita della Gran Bretagna dall’Europa?

Brexit o Bremain? Cos’è il voto sull’uscita della Gran Bretagna dall’Europa?

Nella giornata di oggi i cittadini britannici degli stati dell’Inghilterra, Scozia, Galles e Irlanda del Nord stanno votando per un importantissimo referendum che può mutare gli assetti dell’Unione Europea. Al popolo del Regno Unito viene chiesto oggi se abbandonare l’EU e quindi uscire dal parlamento europeo ottenendo maggiore indipendenza, cosa già dimostrata dalla scelta di ormai 15 anni fa di non aderire alla moneta unica dell’euro.

Il dibattito è: l’uscita del Regno Unito dall’Unione Europea danneggia gli altri paesi tra cui l’Italia o non ci saranno conseguenze se non nella stessa Gran Bretagna? Tra gli esperti non c’è una posizione univoca: tra chi sostiene che, pur essendo la GB uno stato importante nell’assetto europeo, le ricadute a breve termine potranno danneggiare solo i cittadini britannici (oggi coda nelle banche londinesi tra i risparmiatori che temono una crisi), e chi ritiene che siano gli altri paesi, privi di una potenza economica come il Regno Unito, potrebbero pagarne le conseguenze.

In serata cominceremo a conoscere i dati: al momento regna grande equilibrio tra le due fazioni Brexit e Bremain.

TUTTO CIÒ CHE SERVE SAPERE SUL BREXIT

 

Tag

Giorgio Billone

Sono nato nel 1995 a Palermo e da qui mi piace raccontare storie dal mondo del calcio, del cinema e della musica, ma senza trascurare la mia città e le sue contraddizioni. Vero e proprio football addicted, per Newsly seguo il meglio del calcio e degli sport.
Back to top button
Close
Close