Attualità

Pasqua 2018 a Napoli il “Festival delle due Sicilie”

Il “Festival delle due Sicilie” si svolgerà a Napoli in piazza Dante nei giorni di Pasqua e lunedì in Albis, 1/2  aprile 2018 e sarà un festival di enogastronomia, artigianato e spettacoli vari. E’ un festival che vuole sorprendere i napoletani e i turisti che saranno in città. Sarà una manifestazione dedicata alla città, alla sua storia, alle sue tradizioni culturali ed enogastronomiche che hanno caratterizzato l’identità del Regno delle due Sicilie che comprendeva tutto il meridione, compreso la Sicilia e aveva Napoli come capitale.

festival sicilie 2

Piazza Dante a Napoli è il luogo ideale per una manifestazione come questa che sarà teatro di tanti spettacoli a tema, rievocazioni storiche, musica dal vivo, tutti ispirati alla tradizione napoletana dell’epoca tramandatasi fino ai giorni nostri. Ci saranno ovviamente stand dedicati all’artigianato, all’enogastronomia con i vini e i cibi della tradizione di tutto il meridione d’Italia che sicuramente sorprenderanno i tanti turisti presenti in città per i due giorni pasquali.

Due giorni all’insegna del gusto, dello svago, del divertimento e tutto assolutamente gratuito per assistere agli spettacoli. Nella giornata inaugurale del 1 aprile, giorno di Pasqua, ci sarà l’esibizione del gruppo di musica popolare “I vico” che allieteranno i visitatori con le note della musica tradizionale popolare del sud. Ed ancora, tra i tanti spettacoli, ci sarà la partecipazione dell’Associazione culturale “rievocatori fantasie d’epoca” che accompagnerà i visitatori in un viaggio indietro nel tempo alla scoperta degli usi e costumi del Regno delle due Sicilie.

festival sicilie 3

La storia non si può tralasciare perché rappresenta l’essenza stessa di un popolo, anzi va coltivata e ricordata alle nuove generazioni perché a capire meglio il presente e il futuro. Quindi ben vengano Festival  come questo per rinfrescare la memoria storica imparando divertendosi nei due giorni di Pasqua 2018.

Tag
Back to top button
Close
Close