Mesentere, nuovo organo nel corpo umano: Cos’è e dove si trova

Mesentere, nuovo organo nel corpo umano: Cos'è e dove si trova
Vota questa notizia

E’ situato nell’addome all’interno del nostro apparato digestivo

Dopo secoli di ricerche e studi, arriva con sorpresa dalla comunità scientifica la scoperta di un nuovo organo all’interno del nostro organismo, chiamato mesentere.

Si tratta di un elemento che fa parte del nostro apparato digestivo, che collega l’intestino all’addome. Fino ad oggi, questa parte del nostro corpo, era considerata frammentata e composta da differenti singoli elementi, con funzionalità diverse ed in parte ancora ignote. Gli ultimi studi, hanno dimostrato che il mesentere può essere ritenuto un organo separato.

“Fino ad oggi non esisteva un campo di studi sul mesentere – chiarisce il noto chirurgo J. Calvin Coffey che ha coordinato la ricerca all’Università di Limerick – ma ora che abbiamo definito finalmente la sua anatomia e la sua struttura, il prossimo passo sarà ovviamente studiarne le funzioni e l’influenza che ha sulla nostra salute”.

Tra i primi a parlare di questa parte del nostro corpo, è stato Leonardo Da Vinci attraverso i suoi scritti, oltre cinquecento anni fa.

Condividi
Appassionato di scrittura, consumatore seriale di musica e spettatore interessato di tutto ciò che è intrattenimento. Innamorato della vita e della propria città (Milano), ma al tempo stesso viaggiatore incallito e fantasista per vocazione.