Musica

Mina: 77 anni per la Tigre di Cremona

Un omaggio alla musica italiana, in particolare, alla voce italiana più bella di sempre, quella di Mina che ieri, in occasione del suo compleanno, ha compiuto 77 anni.

Mina: la grande cantante

Mina Anna Mazzini, meglio conosciuta semplicemente come Mina, è una grande cantante e una grande donna, amata dagli italiani dai tempi in cui per la prima volta, regalò agli spettatori la sua splendida voce. Tutto cominciò alla fine degli anni ’50 e da allora Mina, ha interpretato oltre 1500 brani indimenticabili, ha venduto più di 150 milioni di dischi e ha duettato con gli artisti mondiali più noti (frank Sinatra, Michael Jacson, Aretha Franklin, Liza Minnelli e Luciano Pavarotti). Ricordarla e cantarla è sicuramente una delle emozioni più grandi e ascoltarla di nuovo, ancora oggi con la voce di sempre, è un po’ come tornare indietro nel tempo. Una lista delle sue più belle canzoni è un’impresa come definirla, impossibile, ma tra i classici, vanno ricordati: Amor mio, Io ho te, Se telefonando, Acqua e Sale in compagnia di Adriano Celentano, Volami nel cuore e tante altre.  Come spesso facciamo, abbiamo selezionato le nostre cinque preferite.

Top Five: Mina e le sue Canzoni

5. Amor mio (1971)

4. Parole Parole ( ft. Alberto Lupo) 1972

Un dialogo vero e proprio tra i due cantanti, un gioco di coppia divenuto canzone e inevitabilmente…successo!

3. Grande Grande Grande (1971)

2. Io Ho te 

  1. Insieme (1970)

Un capolavoro instancabile, che per molti italiani e in questo caso per noi, rimarrà sempre al primo posto.

Isabella Bellitto

"Non ho particolari talenti, sono soltanto appassionatamente curioso" (Albert Einstein). Ha studiato Festival Manager presso la Giffoni Academy. Appassionata di libri, cinema, arte e musica. Sognatrice ma realista, scrive per la sua sete di curiosità.
Back to top button
Close
Close