Tecnologia

Filtri Auto: a cosa servono e perché è fondamentali cambiarli periodicamente

La sostituzione dei filtri è una parte importante della manutenzione dell’auto e non qualcosa che i proprietari di veicoli dovrebbero trascurare. Sebbene sia importante, può essere difficile sapere con quale frequenza i filtri dell’aria e dell’olio dovrebbero essere cambiati. Sicuramente non vanno ignorati, ma non dovresti nemmeno sostituirli più spesso del necessario.

Ogni auto ha quattro filtri principali: il filtro abitacolo, il filtro dell’olio, il filtro del carburante e il filtro dell’aria. La funzione di tutti questi filtri è quella di consentire i flussi e catturare le impurità: la polvere e i contaminanti nell’aria, le impurità nel carburante o lo sporco nell’olio motore. Se i filtri della tua auto non vengono sostituiti in tempo, non funzioneranno correttamente e alla fine potrebbero causare un impatto sulla meccanica. Sostituendo i filtri, la tua auto sarà più efficiente.

Manutenzione del filtro dell’aria del motore

Proprio come gli esseri umani hanno bisogno di ossigeno per respirare, un’auto ha bisogno di ossigeno per il processo di combustione. Il filtro dell’aria impedisce a insetti, polvere, particelle, sabbia o detriti di raggiungere il motore e garantisce una buona miscela di aria e carburante per supportare le prestazioni. I filtri dell’aria per auto sono disponibili in diverse forme: pannelli, circolari o cilindrici. Sono costituiti da un materiale pieghettato che filtra l’aria e possono essere di cotone, carta sintetica o schiuma.

Ogni quanto va sostituito il filtro dell’aria del motore? La risposta è: dipende, ogni volta che si sporca troppo. Nel tempo, il filtro dell’aria raccoglierà sporco, polvere e detriti. Alla fine, diventa semplicemente troppo sporco per funzionare. Ma con una corretta manutenzione, il filtro dovrebbe essere sostituito prima che ciò accada.

I filtri dell’aria sono un componente fondamentale del veicolo perché aiutano a proteggere il motore. Raccolgono tutti quei detriti per evitare che entrino nel motore stesso e causi danni reali o impediscano il funzionamento ottimale. Quando i filtri si sporcano troppo, è allora che i detriti iniziano a entrare nel motore.

Se trascuri il filtro dell’aria, il filtro può quasi disintegrarsi. Ciò può portare a tutti i tipi di particelle corrosive che entrano nel motore e può effettivamente ridurre drasticamente la durata del motore. La sostituzione del filtro è un piccolo costo di manutenzione che previene danni molto peggiori lungo la strada.

Filtro dell’aria del motore: ogni quanto sostituirlo

È difficile arrivare a una risposta univoca quando si tratta di quanto spesso sostituire il filtro dell’aria. Varia a seconda della marca, del modello e della frequenza con cui guidi il veicolo.

Per prima cosa, consulta il manuale del proprietario per vedere se fornisce qualche indicazione.

Come regola generale, 20.000 chilometri sono circa la distanza da percorrere prima di sostituire il filtro. Tuttavia è più semplice cambiare semplicemente il filtro dell’aria ogni volta che si prende il veicolo per un cambio di olio di routine, la rotazione dei pneumatici, ecc.

Rendilo una parte regolare della tua manutenzione preventiva.

Manutenzione del filtro dell’olio

Il filtro dell’olio mantiene il flusso d’olio continuo e rimuove le particelle (sporco, olio ossidato, particelle metalliche) che possono comparire nell’olio motore a causa dell’usura del motore. Sostituisci l’olio motore in modo che possa svolgere il suo lavoro in modo efficiente. Un filtro dell’olio ha una capacità di ritenzione dei contaminanti sufficiente per rimanere completamente funzionante fino al successivo cambio dell’olio.

Vediamo adesso i motivi necessari per cambiare il filtro dell’olio motore.

Motivi per cambiare il filtro dell’olio

Per ridurre l’usura del motore: un filtro dell’olio guasto consentirà il passaggio delle impurità e rallenterà l’arrivo dell’olio, il che può portare a un’usura precoce del motore, a prestazioni scadenti o addirittura a guasti del motore.

Per evitare di sporcare il tuo nuovo olio: il filtro dell’olio dovrebbe essere generalmente cambiato ad ogni cambio dell’olio per evitare di sporcare l’olio nuovo.

Ancora una volta, è impossibile dire esattamente quanto spesso è necessario cambiarlo, poiché varia a seconda delle condizioni del veicolo. Cambiare semplicemente il filtro ogni volta che si cambia l’olio è la regola empirica più semplice, (ogni 10.000 km per un’auto a benzina e ogni 15.000 km per un diesel).

Questo è un altro passo importante da compiere per proteggere il motore e prevenire potenziali problemi di manutenzione lungo la strada. I filtri sono facili da dimenticare, ma dovrebbero davvero far parte del tuo piano di manutenzione automatica di routine.

Fonti di informazione

Informazioni sul filtro dell’aria prese da autoparti.it

Informazioni sul filtro dell’olio prese da sicurauto.it

Tag
Back to top button
Close
Close