Attualità

Pensioni News: come funziona Quota 100?

Il Ministro dell’Economia Giovanni Tria sarà chiamato alla missione di convincere Matteo Salvini e Luigi Di Maio a rinunciare alla presa di guerra contro la riforma Fornero,battaglia ardua perché i due sono decisi ad andare avanti con le loro idee.

Secondo invece il Presidente del centro studi itinerari Previdenziali Alberto Brambilla tutto il sistema potrebbe saltare, con il taglio alle pensioni d’oro,alla pensione e al reddito di cittadinanza.

Sull’argomento previdenziale la proposta più attendibile sembra essere quella della “Quota 100” con i seguenti requisiti: 64 anni d’età e 36 anni di contributi versati.

il ministro dell’Economia Brambilla dovrà quindi convincere  la Lega e il M5S che abolire la legge Fornero in questo momento non è una giusta  mossa poiché graverebbe sul l’entrate del sistema stesso.

Ma Salvini risponde sempre più deciso a voler approvare la Quota 100 senza paletti ,  dichiarando : “la nostra priorità era ed è quella di restituire il diritto alla pensione a milioni di italiani , eliminando la Fornero ed inserendo la Quota 100, con nuovi ingressi ai tanti giovani nel mondo del lavoro”

Potrebbe essere presa in considerazione la Quota 41 anche se più difficile che possa essere approvata, entrambe per alcuni,  sarebbero difficili da sostenere da un punto di vista economico.

Tag
Back to top button
Close
Close