Tecnologia

Snapchat app nuova versione: cos’è cambiato e perché non sta piacendo

Snapchat ha lanciato un nuovo importante aggiornamento che ha lasciato alcuni utenti confusi e perplessi. Infatti, la compagnia ha apportato delle modifiche sostanziali all’app, ma sembra che le novità non siano andate molto bene. Anzi, l’upgrade ha suscitato talmente tante critiche da indurre l’azienda, quantomeno in un primo momento, a considerare la possibilità di fare un immediato dietrofront e di annullare l’ultimo recente aggiornamento. Tuttavia, ormai è giunta alla conclusione che è impossibile che ciò accada, in quanto le modifiche sono progettate per aiutare la società a fare soldi. Ovviamente, Snapchat è a conoscenza di queste lamentele, però crede che la diffidenza sia solo una reazione iniziale alla grandezza delle novità e spera che la comunità le imparerà ad apprezzare una volta che l’upgrade sarà stato perfezionato.

Ecco cos’è cambiato nella nuova versione di Snapchat

Nella vecchia versione di Snapchat, molte delle principali funzioni dell’app erano sparse in luoghi apparentemente casuali o erano nascoste all’interno di menu che gli utenti non notavano facilmente o perfino non riconoscevano come menu. Con la nuova versione di Snapchat la compagnia si è proposta di aiutare la comunità ridisegnando l’app e introducendo due nuove funzioni: “Non Disturbare” e “Modalità Testo”.

Snapchat: Funzione "Memories" per salvare foto e video negli album

 

Nuova funzione “Non Disturbare”

Snapchat ha introdotto una nuova funzione che vi consente di silenziare i vostri amici senza che loro se ne rendano conto. Infatti, ora compare nella schermata delle “Impostazioni” di un contatto o di un gruppo un nuovo pulsante, chiamato “Non Disturbare”, che vi permette di disattivare automaticamente le notifiche relative alle conversazioni individuali e di gruppo. Questa nuova funzione è stata rilasciata negli Stati Uniti alcune settimane fa, sebbene sia stata annunciata ufficialmente dall’app soltanto questa settimana. Per abilitarla, dovete toccare e tenere premuto il dito sulla persona o il gruppo che desiderate silenziare, selezionare “Impostazioni” dal menu popup e premere “Non Disturbare”. Da notare che, anche se non riceverete più le notifiche relative a quella conversazione, sarete comunque in grado di accedervi, di controllare tutti i messaggi non letti e gli Snap e di inviare delle risposte (sia messaggi che Snap). Un bel cambiamento, visto che in precedenza l’unico modo per silenziare le conversazioni era bloccare un amico o lasciare un gruppo, ma in questo modo chi volevate evitare riceveva un avviso che gli comunicava la vostra azione.

 

Nuova funzione “Modalità Testo”

Per di più, Snapchat ha introdotto dei nuovi effetti di testo che attualmente sono disponibili solo per alcuni paesi nella nuova versione ridisegnata dell’app nell’aggiornamento che è stato pesantemente criticato dagli utenti. Coloro che lo hanno potuto scaricare possono rendere qualsiasi testo aggiunto a uno Snap brillante con l’effetto “glow” e possono giocare con arcobaleni e sfumature di colore, secondo quanto afferma il sito web di TechCrunch. Le modifiche consentono di aggiungere più didascalie di testo a uno Snap che è possibile ritoccare singolarmente. La nuova funzione è stata pensata per essere simile alla “Modalità Testo” di Instagram che è stata lanciata la scorsa settimana. La “Modalità Testo” vi consente di annotare semplicemente ciò che sentite, come un semplice aggiornamento di stato su Facebook, aggiungendo scritte e adesivi personalizzabili senza costringervi a mettere il testo su un’immagine, così come accadeva prima dell’introduzione novità dovute all’upgrade di Snapchat.

 

Ecco perché non sta piacendo la nuova versione di Snapchat

Da quando Snapchat ha lanciato il nuovo aggiornamento e l’app è stata completamente ridisegnata, gli utenti sostengono che stanno faticando a trovare e utilizzare le loro funzioni preferite, come le “Storie”, che sono state spostate nella nuova pagina “Amici”, dove stanno insieme agli Snap e ai messaggi. Snapchat, nel frattempo, è venuta a conoscenza delle lamentele e un portavoce della compagnia ha detto che l’azienda si augura che le modifiche possano essere presto comprese e accettate dalla comunità perché sono essenziali per la sopravvivenza della società. Infatti, le novità sono state progettate per aiutare Snapchat a fare soldi alla luce dei suoi risultati finanziari del trimestre antecedente lo scorso novembre, dai quali emergevano un numero di entrate e una crescita degli utenti ben al di sotto delle aspettative di Wall Street. Quindi, nonostante la compagnia sappia che alcuni utenti hanno trovato la nuova versione dell’app difficile da capire e da usare, è disposta a correre il rischio di subire dei danni a breve termine per quelli che ritiene siano dei benefici sostanziali a lungo termine per il suo business.

Tag
Back to top button
Close
Close