Sport

Mario Cipollini, 50 anni per il Re del ciclismo italiano

Non sono tanti gli sportivi che riescono ad entrare nel cuore dei tifosi delle varie discipline sportive. Sicuramente tra coloro che hanno fatto centro c’è l’ex ciclista Mario Cipollini.

MARIO CIPOLLINI: LA BIOGRAFIA

Nato a Lucca il 22 marzo del 1967,  soprannominato dai tifosi Re Leone oppure SuperMario, è stato uno dei più grandi sprinter italiani in fatto di ciclismo. Inizia fin da giovane a salire in sella alla sua bicicletta realizzando solo nella categoria giovanile ben 115 vittorie. Professionista dal 1989 fino al 2005 anno del suo ritiro, Mario ha conquistato nella sua carriera ha vinto un campionato del mondo, tre Gand-Wevelgem, una E3 Herelbeke, una Milano-Sanremo, dodici tappe al Tour De France, tre tappe alla Vuelta di Spagna, quarantadue tappe al Giro d’Italia e  per tre volte ha anche vinto la classifica punti della corsa più longeva d’Italia.

LA CARRIERA

Nella sua carriera ha indossato le maglie per diverse società: dal 1989 anno del suo inizio nel mondo del ciclismo professionista fino al 1991 per la società Del Tongo, dal 1992 al 1993 per la GB-MG Boys, dal 1994 al 1995 ha indossato la maglia della Mercatone Uno, dal 1996 al 2001 ha corso per la Saeco, nel 2002 ha gareggiato per la Acqua e Sapone, dal 2003 al 2004 per la Domina Vacanze, nel 2005 ha corso per la Liquigas e nel 2008 anno del suo definitivo addio al ciclismo ha indossato la maglia della Rock Racing. Durante l’attività agonistica Mario Cipollini, ha fatto parte anche della nazionale italiana dal 1996 al 2002 vincendo la medaglia d’oro nella prova in linea al campionato mondiale di Zolder (Belgio).

Tag

Alessandro Manzi

Sono nato in provincia di Bergamo nel 1982, ed è qui che continuo a vivere... Musica, Moda e Fotografia sono la mia vera passione. Musica: da sempre ho l'esigenza di ascoltare, avvicinarmi a nuovi suoni e conoscere i nuovi talenti della musica, Moda tutto quello che è lusso, abiti accessori io impazzisco, Fotografia: è la mia vera più grande passione, scattare, immortalare, cogliere l'attimo e renderlo vivo per sempre... questa è l'immagine.
Back to top button
Close
Close