Politica

Chi è Maria Elisabetta Alberti Casellati? Presidente del Senato

È stata da poco eletta il nuovo presidente del Senato che sarà la berlusconiana Maria Elisabetta Alberti Casellati. Dopo una lunga notte di trattative si è giunti a un accordo tra Movimento 5 Stelle e Centrodestra per l’elezione della Casellati e di  Roberto Fico.

La Casellati, esponente di Forza Italia che è stata ritenuta dalle forze di maggioranza la figura più adeguata, ha una lunga esperienza parlamentare ed è molto vicina a Silvio Berlusconi che, pur avendo dovuto rinunciare al nome di Paolo Romani, si è comunque riuscito a ritagliare un ruolo in questa difficile trattativa.

La prossima presidente del Senato è nata nel 1946 ed è entrata in Parlamento nel 1994 con Forza Italia e, a parte la legislatura nata nel 1996, ha occupato un posto in Senato fino al 2014 quando ha dovuto rinunciare per incompatibilità con un incarico all’interno del CSM. Tanti sono stati gli incarichi che la Casellati ha ricoperto nel corso della sua militanza all’interno del partito berlusconiano e tanta deve essere la fiducia in lei riposta dal Cavaliere che in queste ore sta cercando, nonostante i risultati elettorali non esaltanti, di ritagliarsi un ruolo che possa essere di primo piano, nonostante un probabile accordo di Governo tra Di Maio e Salvini che vorrebbero estrometterlo dai giochi.

Tag

Emanuele Terracciano

Nato ad Aversa (CE) il 22 agosto 1994 e laureato in Scienze della Comunicazione presso l'Università degli Studi di Salerno. Collaboro con i siti di Content Lab dal 2015 occupandomi di sport, politica e altro.
Back to top button
Close
Close