Missione sulla Luna, Esa e Nasa collaborano per un viaggio nel 2021

Missione sulla Luna, Esa e Nasa collaborano per un viaggio nel 2021

L’Agenzia Spaziale Europea stringe un’altra grande collaborazione con la NASA. La missione è prevista per il 2021 e vedrà il ritorno degli astronauti in orbita intorno alla luna. Certo, non è la prima volta che le due grandi casate che comandano l’atmosfera fuori dal pianeta terra stringono una collaborazione nell’intento di portare a compimento, svolgendo grandi operazioni, delle missioni nello spazio. Questa volta, l’ESA, fornirà un modulo di propulsione che, nel 2021, porterà degli astronauti in orbita intorno alla Luna.

La collaborazione, prevede già un’altra grande operazione in programma: già l’anno prossimo una missione NASA porterà una navicella Orion oltre l’orbita lunare sfruttando un sistema di propulsione europeo, nato dalla collaborazione fra ESA ed Airbus Defence and Space, il gruppo europeo con sede in Baviera che si occupa di tecnologia spaziale e militare e in particolare sviluppa e produce velivoli militari, sistemi spaziali, elettronica e sistemi di comunicazione.

Quella del 2021, però, segnerà un grande passo nell’era dei viaggi spaziali e delle collaborazioni tra le due più grandi agenzie spaziali mondiali. Questo, il comunicato ufficiale che l’agenzia spaziale europea pubblica in merito alla missione prevista nel 2021:  “L’accordo è un’ulteriore estensione della collaborazione fra ESA e NASA nel volo spaziale umano con equipaggio che continua con la Stazione spaziale internazionale, oltre che un forte riconoscimento della competenza di ESA e Airbus”.

Condividi
Aspirante giornalista sportivo. Studente in scienze della comunicazione di Pisa. Le più grandi passioni sono la scrittura e lo sport, ho il calcio che mi scorre nelle vene, tanto da fondare una squadra amatoriale nel proprio paese.