Musica

I 10 gruppi musicali più famosi degli ultimi 10 anni

Vendite, streaming digitali, impatto sui social network e spettatori ai concerti. 24/7 Wall Street si è occupata di studiare, numeri e percentuali alla mano, gli ultimi 10 anni di musica prodotta da gruppi musicali per scoprire le 10 band più famose dell’ultimo decennio. Non tutte sono nate in questo periodo di tempo, tante, come per esempio i Pink Floyd, risalgono addirittura al 1965, ma hanno continuato a dettare stili musicali fino ad oggi.

Dal genere metal, passando per il rock e finendo con il pop, la lista è piena di mostri sacri della musica, ma anche di piacevoli sorprese, come l’unico gruppo sudcoreano di musica k-pop presente in classifica: gli EXO.

La classifica

10° posto: EXO.
9 ragazzi ora, in 12 quanto hanno debuttato nel 2012. Hanno rivoluzionato il genere k-pop fondendo la musica elettronica e dance con coreografie elaborate, ottime performance vocali e rap. Parte dei componenti sa suonare anche più di uno strumento, scrivere e comporre i propri pezzi. Con 253 awards musicali sono il gruppo sud-coreano più premiato di sempre. Il loro primo album studio ‘XOXO’ ( 2013 ) ha sfondato il tetto del milione di copie vendute, diventando così l’album più venduto in Corea dal 2001. Hanno fatto seguito: EXODUS, EX’ACT, The War e Countdown, un album totalmente in lingua giapponese. Il gruppo infatti è in grado di esibirsi in coreano, cinese e giapponese. Il 25 Febbraio 2018 si sono esibiti alla cerimonia di chiusura delle Olimpiadi Invernali di Pyeongchang.

9° posto: Gorillaz.
Fondata nel 1998, la band è composta da 4 personaggi animati: 2D, cantante e tastierista, Murdoc Nicalls, bassista, Noodle, chitarrista e Russel Hobbs batterista. Oltre a loro vi è anche un ‘essere umano’, Damon Albarn, l’unico personaggio reale della band. Nel 2001 il primo album eponimo ‘Gorillaz’, che grazie al successo del singolo ‘Clint Eastwood’ — oltre 6 milioni di copie vendute in tutto il mondo — valse alla band un posto nei Guinness World Records come band virtuale di maggior successo.

8° posto: Pink Floyd.
Oltre al nome, quello che fa girare la testa è il numero di album venduti in tutto il mondo, secondo alcune stime nel 2008 avevano già superato i 250 milioni di dischi venduti. La quantità esorbitante di album venduti, uniti agli oltre 6 milioni di ascoltatori su Spotify, li relegano tra le band più influenti dell’ultimo decennio, anche se la loro ultima apparizione pubblica risale al 12 Maggio 2011. Nel 2014 è stato pubblicato ‘The Endless River’ mentre un anno dopo ’1965: The First Recordings’ ha visto la luce: un EP contenente 6 brani registrati nel ’65 come demo e mai pubblicati ufficialmente.

7° posto: Red Hot Chilli Peppers.
Funk, rap, hard rock, heavy metal, punk rock, alternative rock e pop rock. Non c’è un genere che non abbiano sperimentato, tanto che spesso nelle esibizioni live si concedono a totale improvvisazione, e detengono il record per il maggior numero di singoli al primo posto nella Alternative Songs, stilata da Billboard. Hanno debuttato nel 1983 e il loro ultimo Tour, non ancora finito, li ha portati ad esibirsi ad alcune delle più importanti manifestazioni musicali del mondo, come il Fuji Rock Festival in Giappone e Rock in Rio.

6° posto: Guns N’ Roses.
Nel 1985 il debutto della band. I componenti, che provenivano da due gruppi diversi, gli L.A: Guns e gli Hollywood Rose, decisero di fondere i due nomi per creare quello finale del gruppo. Tra screzi, scandali, eccessi e addii, il gruppo non ha mai avuto vita facile, dovendo anche far fronte ad accuse di xenofobia dopo la pubblicazione di G N’ R Lies e One In a Million in particolare. Il 5 Gennaio 2016, la reunion del gruppo, che ha fatto schizzare nuovamente alle stelle le vendite dei dischi.

5° posto: AC/DC.
Riconosciuti universalmente come australiani, poiché formatesi a Sidney, in realtà quasi tutti i componenti del gruppo sono di origini britanniche. Sempre fedeli al genere hard rock, heavy metal e blues metal, hanno prodotto 30 album tra dischi studio, live e raccolte. Hanno venduto più di 200 milioni di copie nel mondo dal debutto ad oggi e il loro ‘Back in Black‘ è il secondo album più venduto di tutti i tempi dopo Thriller di Michael Jackson.

4° posto: Metallica.
Formatesi nel 1981 a Los Angeles hanno vinto 9 Grammy award ( gli Oscar della musica ) e 5 loro album hanno debuttato consecutivamente al primo posto nella Top 200 di Billboard. ‘Master of Puppets’ è considerato il loro miglior lavoro e per alcuni è uno dei migliori album dell’heavy metal. In seguito alla morte in un incidente stradale del loro bassista, Cliff Burton, nel 1986, i Metallica valutarono seriamente la possibilità di ritirarsi dalle scene, salvo poi ritornare attivi l’anno successivo. Per festeggiare i 30 anni di attività, a Dicembre 2011, hanno tenuto quattro concerti al Fillmore di San Francisco a cui hanno partecipato artisti e gruppi che sono per loro stati fonte d’ispirazione come Ozzy Osbourne e Geezer Butler dei Black Sabbath.

3° posto: Maroon 5.
Prima di essere i Maroon 5, non erano altro che tre compagni di liceo a Los Angeles. Debuttano con il nome di ‘Kara’s Flowers‘, in tre: Adam Levine, Jesse Charmichael e Ryan Dusick. Solo in seguito all’arrivo di James Valentine, chitarra, il gruppo comincerà a farsi chiamare Maroon 5. L’origine del nome è tutt’ora segreta. Hanno pubblicato 8 album studio, l’ultimo dei quali, Red Pill Blues, è uscito il 3 Novembre 2017.

2° posto: Coldplay.
Dal 1997 ad oggi lo scenario del pop-britannico è stato monopolizzato dai Coldplay che raggiunsero fama già con il loro singolo ‘Yellow‘, contenuto nel loro album di debutto, mentre con ‘Viva la Vida or Death and All His Friends‘, che risale al 2008, il gruppo vinse 3 Grammy award. Hanno venduto oltre 80 milioni di copie in tutto il mondo, ma oltre che per la loro musica sono molto conosciuti e stimati anche per le loro battaglie sociali. La band è infatti sostenitrice attiva della causa di Oxfam, che mira alla riduzione della povertà globale.

1° posto: Linkin Park.
Alla testa della classifica un gruppo che ha contribuito a ridefinire il rock alternativo e che, pur avendo debuttato nel 1996, è considerato uno dei gruppi di più grande successo commerciale. Solo nel decennio tra il 2000 e il 2010 hanno venduto oltre 100 milioni di dischi. L’improvvisa scomparsa di Chester Bennington, nel luglio 2017, ha costrettro il gruppo a cancellare il Tour. Il 27 Ottobre si è tenuto un concerto in memoria del cantante durante il quale Shinoda, voce, tastiera e chitarra del gruppo, ha rilasciato il brano inedito ‘Looking For an Answer‘, composto una settimana dopo la scomparsa dell’amico. Il 25 Dicembre 2017 il gruppo ha pubblicato il terzo album live ‘One More Light’ costuito da 16 brani registrati live prima della scomparsa di  Bennington.

Ecco la top 50.

Tag
Back to top button
Close
Close