Sport

Mondiali di Calcio Femminili 2019: Dove e Quando si giocano?

Dal 7 giugno al 7 luglio in Francia si disputeranno i mondiali di calcio femminile 2019 ai quali, dopo anni dall’ultima partecipazione, prenderà parte anche la nostra Nazionale guidata in panchina dalla ct Milena Bertolini.

Le partite delle azzurre in questo storico mondiale saranno trasmesse sia da Sky Sport, titolare dei diritti TV dell’intero evento, che dalla Rai che invece trasmetterà in chiaro solo quindici match tra cui, ovviamente, quelli delle azzurre che andranno in onda su Rai Due. Andiamo insieme a scoprire cosa attenderci da questo torneo che potrebbe segnare un punto di svolta per il movimento femminile del nostro Paese.

Quando gioca l’Italia?

L’Italia di Milena Bertolini è stata inserita nel girone C con Brasile, Giamaica e Australia. Il debutto è previsto per il 9 giugno quando alle 13:00 le azzurre affronteranno l’Australia in una partita attesissima. Quattro giorni dopo, il 13 giugno alle ore 18:00, ci sarà la Giamaica sul cammino dell’Italia nel mondiale francese mentre la terza e ultima avversaria sarà il Brasile con cui le nostre ragazze se la vedranno il 18 giugno alle ore 21:00. Come detto tutte le partite della nostra Nazionale saranno visibili in chiaro su Rai Due e sui canali di Sky Sport per gli abbonati alla pay TV satellitare. Il gruppo C in cui è inserita l’Italia si incrocerà agli ottavi di finale con il gruppo A comprendente le padrone di casa della Francia, la Norvegia, la Corea del Sud e la Nigeria.

Il tabellone

Il mondiale francese prevede la partecipazione iniziale di 24 nazionali che sono state divise in sei gruppi da quattro squadre ciascuno. Al termine delle prima fase rimarranno solo le prime due classificate di ogni girone e le quattro migliori terze che daranno vita agli ottavi di finale che saranno il primo turno a eliminazione diretta. Le azzurre disputeranno tutte e tre le partite della fase a girone nello stadio Hainaut di Valenciennes. La finalissima è prevista per le ore 17:00 del 7 luglio.

Tag

Emanuele Terracciano

Nato ad Aversa (CE) il 22 agosto 1994 e laureato in Scienze della Comunicazione presso l'Università degli Studi di Salerno. Collaboro con i siti di Content Lab dal 2015 occupandomi di sport, politica e altro.
Back to top button
Close
Close